Salute e benessere

Sei morti in pochi mesi, si rinnova allarme. I casi registrati nella regione italiana più colpita sono 57. L’appello degli esperti

 

Ormai l’allarme è altissimo perché le morti aumentano. E così si ripetono anche gli appelli degli esperti perché la popolazione si vaccini. L’ultima vittima della meningite in Toscana è una donna di 45 anni. È giunta all’alba al pronto soccorso dell’Ospedale Santa Maria Nuova del capoluogo in condizioni gravissime. Poche ore dopo, attorno alle sette, il decesso. Si tratta del tredicesimo caso mortale dal 2015 ad oggi: sette le persone morte nel 2015 (sei delle quali per il ‘ceppo C’ ed una per il ceppo ‘B’) e sei quelle morte durante il 2016, tutte per il ceppo ‘C’. In Toscana i casi di meningococco C sono stati 57 dal 2015. Come ricorda RaNews24, la signora morta ieri non era vaccinata, nonostante la campagna che la Regione sta conducendo da mesi, inizialmente nei confronti delle fasce più giovani della popolazione, poi rivolgendosi a tutti.

(Continua dopo la foto)

mendentro
Già avviata la profilassi per coloro che hanno avuto un contatto stretto, conviventi e non, con la donna morta stamani a Firenze. Le strutture di igiene e sanità pubblica hanno rintracciato i contatti stretti, compresi i volontari che stamani hanno soccorso la donna e l’hanno portata in ospedale, e a tutti è stata raccomandata la profilassi antibiotica: in tutto si tratta una ventina di persone. “Rinnovo ancora una volta il mio appello a vaccinarsi a quanti rientrano nelle categorie per le quali la vaccinazione e’ indicata, e gratuita. Io stessa – ha detto l’assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi – mi sono vaccinata contro il meningococco C l’anno scorso, e voglio ricordare che il vaccino e’ l’unico strumento per proteggersi. Ricordo che la Regione ha prolungato la campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C fino al 31 marzo 2017”.

(Continua dopo le foto)menfbtre

menfbuno

L’appello, reiterato, dell’assessore è anche in considerazione della percezione di una specie di calo della soglia di attenzione nei confronti della vaccinazione. Dall’inizio della campagna vaccinale straordinaria, cominciata a fine aprile 2015, al 31 ottobre 2016, sono state somministrate in totale 717.457 vaccinazioni: 194.958 nella fascia di eta’ 11-20 anni; 326.643 nella fascia 20-45; 195.856 dai 45 anni in su.