seggiolino auto
Bambino Primo Piano

L’importanza del seggiolino auto, quale scegliere

seggiolino auto

L’art. 172 del Codice della Strada autorizza il trasporto in auto dei bambini con un’età compresa tra 0 e 12 anni, a patto che questi siano debitamente assicurati ad appositi dispositivi di sicurezza imposti per Legge.

Quanti tipi di seggiolino auto esistono?

I supporti attualmente previsti dalla Legge, sono suddivisi in gruppi e variano, tanto nella forma quanto nella funzionalità, in base al peso e all’età del bambino. I gruppi sono:

  • gruppo 0 e gruppo 0+ (seggiolino auto e navicella) per bambini con peso compreso tra 0 e 13 kg.
  • Gruppo1 seggiolino auto per bambini con un peso compreso tra i 9 e i 18 Kg.
  • gruppo 2 seggiolino auto per bambini con un peso compreso tra i 15 e i 25 Kg
  • gruppo 3 seggiolino auto per bambini con un peso compreso tra i 22 e i 36 Kg.

In linea generale, per i primi due mesi di vita è consigliabile prediligere l’utilizzo della navicella che dovrà essere fissata all’auto mediante gli appositi agganci solitamente forniti in dotazione. In questa tenera età, infatti, la struttura ossea del neonato è estremamente fragile ed è consigliabile evitare di far assumere al bambino posizioni sedute o semi sedute.

In riferimento al seggiolino, è importante che questo sia inizialmente installato in senso contrario a quello di marcia e tale posizione deve essere mantenuta il più a lungo possibile. Quando il piccolo sarà ormai troppo grande per poter assumere una posizione comoda, allora potrete girare il seggiolino nel senso di marcia.

Come posizionare i seggiolini auto?

Nonostante la normativa consenta di posizionare tali dispositivi anche sui sedili anteriori (a patto che sia stato precedentemente disattivato l’airbag), la scelta migliore è quello di sistemarli sul sedile posteriore centrale, poiché questo è l’unico punto che, in caso d’incidente, garantisce al piccolo maggiore riparo da eventuali urti laterali.

L’uso dei dispositivi finora elencati è obbligatorio fino al momento in cui il bambino non raggiunge l’altezza minima per utilizzare la cintura di sicurezza (1 metro e 50).

Durante la fase di scelta, infine, prestate molta attenzione all’omologazione dello stesso, finalizzata ad attestarne la conformità alla normativa europea. L’acquisto più sicuro è quello effettuato in un negozio, poiché la Legge limita la vendita ai soli seggiolini auto omologati.

Un importante campagna di sensibilizzazione, finalizzata a educare i genitori all’uso dei seggiolini auto, si è svolta il 29 maggio 2012 a Roma, presso la Camera dei Deputati. Si tratta del Convegno “E viaggiarono tutti sicuri e contenti”, un evento, promosso da Assogiocattoli in collaborazione con Aci e Polstrada che si è svolto alla presenza dei rappresentanti di Governo. In tale occasione sono stati consegnati ai presenti anche degli opuscoli informativi indicanti le idonee informazioni per un corretto trasporto dei bambini in auto.

L’ennesimo tentativo di far comprendere ai genitori che il seggiolino auto non è uno strumento inutile, bensì è un valido supporto che può salvare una vita…la vita di un bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *