Bambino

Sculacciare i figli quando fanno qualcosa che non dovrebbero? Non va affatto bene! Attenti genitori: ecco quali danni potreste provocare ai vostri bambini. Lo dice la scienza

 

“Le sculacciate rientrano nella categoria di abusi fisici ed emotivi che aumenta la probabilità di problemi mentali negli adulti”. Parola di esperti. Altro che schiaffo educativo! Sarebbero da evitare le sculacciate ai figli, perché queste potrebbero procurare loro gravi danni. A confermarlo è una ricerca condotta dalla University of Michigan che ha dimostrato come sculacciare i bambini provoca gravi problemi mentali in età adulta. Andrew Grogan-Kaylor e Shawna Lee, coordinatori e autori principali della ricerca, hanno infatti indicato che questo tipo di punizione corporale porterebbe a depressione, tentati suicidi, problemi di alcolismo, ed addirittura uso di droghe. (Continua dopo la foto)

dentro2
Lo sculacciare viene vissuto come una punizione volta non a far capire l’errore, quanto a provocare dolore. I ricercatori hanno preso in analisi i dati del CDC-Kaiser ACE. In particolare, hanno preso sotto indagine 8300 persone che vanno dai 19 ai 97 anni. A loro è stato chiesto quanto fossero stati sculacciati entro i loro 18 anni, quale fosse la condizione della famiglia e se mai adulto avesse inflitto loro abusi fisici o emotivi. (Continua dopo le foto)

dentro1 dentro
I risultati dell’indagine, pubblicati sul Michigan News, dicono che il 55% dei partecipanti ha detto di essere stato sculacciato. Tra questi, in particolare, erano stati gli uomini ad aver subito più punizioni corporali da parte delle donne, ed è stato anche dimostrato che le minoranze etniche erano più inclini ad essere sculacciate. Non solo: la ricerca ha dimostrato che le sculacciate aumentavano le probabilità di depressione e altri problemi mentali in chi le subiva.