Salute e benessere

Salute dei bambini, in aumento le malattie autoimmuni. Quali sono le cause?

 

Psoriasi, artrite idiopatica giovanile, malattie infiammatorie croniche intestinali come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn: condizioni ritenute un tempo rare fra i bambini, ma oggi in aumento con sempre più pazienti ‘junior’. Patologie diverse che hanno per denominatore comune uno stato infiammatorio cronico, spia di un malfunzionamento delle difese naturali, anche se nella stragrande maggioranza dei casi la loro causa resta sconosciuta. Gli esperti le raggruppano sotto il nome di Imid, malattie infiammatorie immuno-mediate.

(Continua dopo la foto)

bambino-con-mal-di-pancia-dal-pediatra-e1402929608232

Le Imid possono avere un impatto pesante sui più piccoli e sulle loro famiglie. Un genitore su 5 è preoccupato degli effetti che queste patologie potrebbero avere sulla qualità di vita dei loro bimbi; 2 su 3 cercano notizie sulla malattia che interessa i figli, su sintomi, decorso clinico, farmaci disponibili e le strutture specializzate. E in una conversazione su 3 le famiglie si scambiano consigli pratici su come affrontare ‘il nemico’: alimentazione, sport, stili di vita, scuola.

pediatra-03

Woman with stomach issues

Come si spiega questo aumento delle Imid? Una delle teorie più accreditate suggerisce che le Imid siano dovute a una risposta esagerata del sistema immunitario, che scatena infiammazione cronica. Una condizione alimentata da un’iper-produzione di molecole infiammatorie, le citochine. Il motivo per cui ciò che dovrebbe difendere l’organismo inizia invece ad attaccarlo rimane misterioso, probabilmente legato a un mix di fattori: una genetica sfavorevole combinata a cause ambientali. “In Italia – sottolineano gli specialisti – esistono centri pediatrici di eccellenza in grado di affrontare efficacemente le Imid e limitare i disagi per il bambino e la famiglia, assicurare una rapida diagnosi, prevedere l’evoluzione della malattia e indicare con sicurezza le cure più efficaci. Le nuove terapie anti citochine rappresentano una vera e propria rivoluzione nell’approccio terapeutico per i piccoli pazienti che possono finalmente tornare a vivere una vita normale”.

Cosa fare? Dopo la visita eil consulto del pediatra, bisogna contattare uno dei centri ospedalieri pediatrici: Bambin Gesù a Roma, Gaslini di Genova, Meyer di Firenze, Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano per quanto riguarda la reumatologia infantile.