Gravidanza

Salute dei bambini: i danni al feto con una scorretta alimentazione della donna in gravidanza

 

La gravidanza è una situazione particolare, che può far sentire le future mamme molto spaesate, a volte anche sole, specialmente se hanno fatto scelte di stili di vita un po’ particolari: spesso sono in cerca di consigli, di attenzioni, di una guida per evitare di fare mosse sbagliate che possono compromettere la propria salute e quella del feto. Sono sempre più frequenti i casi di cronaca in cui si sente di bambini malnutriti o morti per diete carenti, ma il problema non è la scelta compiuta dalla madre per quanto riguarda l’alimentazione. Il problema è la scorretta somministrazione dei nutrienti al neonato.

(continua dopo la foto)

alimentazione-gravidanza2

Una buona alimentazione della mamma in gravidanza è cruciale anche per la salute del cuore dei bimbi. Le donne che mangiano poco, sono leggermente malnutrite, e non assumono elementi nutritivi essenziali hanno maggiore possibilità di avere dei bimbi con un cuore che invecchia prima. In termini di salute futura, questo vuole dire peggiore qualità di vita, minore capacità di fare esercizio e soprattutto più suscettibilità a malattie come diabete e ipertensione. Emerge da uno studio condotto da un team multidisciplinare guidato da Geoffrey Clarke dello University of Texas Health Science Center e da Peter Nathanielsz dell’Università del Wyoming, pubblicato su The Journal of Physiology.
I ricercatori hanno scelto di studiare il cuore dei babbuini, in quanto è il modello che imita più da vicino lo sviluppo umano e l’invecchiamento. Hanno utilizzato una risonanza magnetica per studiare i cuori di babbuini maschi e femmine, focalizzando l’attenzione in particolare su quelli le cui madri avevano mangiato il 30 per cento in meno rispetto al normale. Dai risultati è emerso che questi ultimi mostravano segni di ridotta funzione cardiaca che solitamente si osservano in età adulta avanzata.
A partire da cinque anni di vita, pari a venti nell’uomo, la struttura e la funzione del cuore erano già compromesse.La malnutrizione- evidenziano gli studiosi- può riguardare sia i Paesi sviluppati che quelli in via di sviluppo.

“La salute delle donne in gravidanza è di fondamentale importanza per quella dei loro figli- spiega Nathanielsz- la società deve prestare attenzione a migliorare l’alimentazione delle donne prima e durante la gestazione per prevenire esiti avversi nei bambini”.