Elsie, 4 anni, di Kalamazoo in Michigan, è nata con la gamba sinistra deformata e più corta della destra. Tutta colpa di una rara malformazione, la proximal femoral focal deficiency (Pddf), una malformazione del femore. La mma, Jackie di 28 anni, e il papà Matt di 31 hanno dovuto praticarle un procedimento doloroso per evitare l’amputazione della gamba: hanno rotto la gamba della figlia 3 volte al giorno per 4 mesi.
(Continua dopo la foto)
Una procedura medica che ha consentito loro di allungare la gamba della loro bambina piuttosto che optare per l’amputazione. Tre le possibilità prospettate dai medici: amputazione, protesi o una procedura che avrebbe consentito di allungare l’arto di circa 4 pollici, ossia poco più di 10 centimetri.
(Continua dopo la foto)
Il dottor Shawn Standard, un esperto di quest’ultima procedura al Sinai Hospital di Baltimora, nel Maryland, ha offerto loro un consulto : “Ci siamo chiesti se fossimo persone crudeli per acconsentire a sottoporre nostra figlia a tutto questo e se ne sarebbe valsa la pena – ha dichiarato Jackie – Ma sapevamo che era la decisione giusta. Volevamo che Elsie avesse la migliore vita possibile”.
(Continua dopo la foto)
Da piccolina, la bambina era stata sottoposta a un intervento di sei ore per ricostruire l’anca, la gamba e la caviglia non adeguatamente formate. Poi, grazie a una protesi a 21 mesi è riuscita a camminare. Dopo la procedura medica a cui i genitori l’hanno sottoposta la gamba è cresciuta di 4 pollici e la qualità della vita di Elsie è molto migliorata.