In rilievo

Rivoluzione nel mondo dei tatuaggi, arriva la novità capace di convincere gli scettici del “per sempre”

 

Nei prossimi 5 anni si prevede un boom di persone con tatuaggi: tribali, iniziali della persona amata, promesse d’amore. Ma la novità sta nel tipo di inchiostro, capace di convincere anche chi, in nome dell’eternità, non si sentiva di prendere un impegno per sempre.

(Continua dopo la foto)

tatuaggi-piccoli-800x400-800x400

Promesse d’amore eterne, simboli imperituri marchiati sulla pelle, ricordi di un’estate spensierata ormai sbiaditi: i tatuaggi raccontano momenti e persone, si amano per il loro potere evocativo, ma sempre più spesso, a distanza di qualche anno, i sentimenti che suscitano sono di rimorso e ripensamento.

Lo dicono le statistiche: nel 2014 sono state circa 12 mila le operazioni di rimozione (fonte Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) spesso con esiti incerti, lunghe, costose e anche dolorose. Proprio come ha fatto recentemente Johnny Depp trasformato il messaggio d’amore dedicato alla moglie Amber Heard in un “insulto” dopo le sue accuse di violenza.

Fino ad oggi era il laser l’unica soluzione per cancellare un tatuaggio, oppure una buona dose di fondotinta, all’occorrenza. e gli interventi di rimozione sono al momento molto costosi. Fino ad oggi appunto, perché una azienda statunitense, la Ephemeral, promette di cambiare le regole del gioco grazie al brevetto di un particolare tipo di inchiostro.

original

È composto da molecole più piccole rispetto a quelle classiche e completamente organiche, che dopo circa un anno vengono assorbite senza rischi dall’organismo. E qui sta la svolta: il tattoo ha la data di scadenza, dura giusto il tempo di cambiare idea e scegliere un nuovo fidanzato. Se anche 12 mesi dovessero sembrare un supplizio, niente paura (e niente cicatrici), basta “ribattere” il tatuaggio con l’apposita soluzione: operazione che qualsiasi tatuatore può compiere con la stessa pistola utilizzata per disegnarlo. “Ho avuto l’idea dopo un tattoo sgradito alla mia famiglia” ha dichiarato al Washington Square News Seung Shin, neolaureato alla New York University e CEO dell’azienda, che continua: “nei prossimi cinque anni sono sicuro che il fenomeno dei tattoo sarà rivoluzionato, sempre più persone si convinceranno a tatuarsi grazie al nostro inchiostro. Io stesso sto progettando di tatuarmi entrambe le braccia”.