Ritardo mestruale
Donna

Ritardo mestruale e test negativo: ecco le cause

Ritardo mestruale

“Sono incinta”? La gravidanza è la prima cosa a cui pensiamo quando il nostro ciclo mestruale  ritarda e così corriamo subito a fare un test di gravidanza. Ma la gravidanza non l’unica ragione per le donne soffrono di amenorrea. Ecco i 10 motivi più comuni legati a un ritardo mestruale e un test negativo:

  1. Lo stress
    Lo stress può influenzare molte cose nella nostra vita, compresi i nostri cicli mestruali. A volte siamo così stressate che il nostro corpo diminuisce la quantità di un ormone (GnRH), che fa saltare l’ovulazione o le mestruazioni. Questo fenomeno, a volte, può durare alcuni mesi o più e può risolversi da solo.
  2. Malattia
    Una improvvisa e breve malattia è in grado di causare l’assenza delle mestruazioni, anche se il fenomeno è di solito temporaneo.
  3. Variazione orarie
    La modifica degli orari può davvero mettere fuori gioco il vostro orologio biologico. Questo è particolarmente vero se si effettua un lavoro che comporta uno scambio continuo tra i turni di giorno e di notte.
  4. Variazione farmaci
    Molto spesso la temporanea interruzione del ciclo è dovuta all’assunzione di nuovi farmaci.
  5. Essere in sovrappeso
    Aver accumulato troppo peso può contribuire a spostare i cicli e anche a fermarli. La maggior parte delle donne vedrà un ritorno ai cicli normali e alla fertilità con la perdita di un certo peso corporeo. Ciò può avvenire anche se non si è ancora considerate in sovrappeso.
  6. Essere in sottopeso
    Se non avete abbastanza massa grassa nel corpo probabilmente andrete incontro a periodi irregolari, che a volte, si possono fermare del tutto. Questo fenomeno prende il nome di amenorrea. Generalmente, un aumento di peso aiuterà il ritorno del ciclo. Si tratta di una causa frequente di assenza di ciclo nelle donne che lavorano molto o sono delle atlete professioniste.
  7. Errore di calcolo
    Il ciclo mestruale varia da donna a donna anche se si afferma che il suo intervallo normale è di 28 giorni. A volte, di fronte ad un ritardo mestruale e ad un test negativo ci allarmiamo, quando in realtà, potremmo semplicemente aver sbagliato i calcoli.
  8. Peri-menopausa 
    Peri-menopausa è il periodo di tempo in cui una donna passa dall’età riproduttiva ad una non-riproduttiva. I cicli possono essere più leggeri o più abbondanti, più frequenti o meno frequenti e talvolta mancare per un paio di mesi.
  9. La menopausa 
    La menopausa è il periodo in cui una donna ha raggiunto il punto della sua vita in cui non sarà più in grado di ovulare e di avere le mestruazioni. La menopausa può essere un evento di vita naturale o può accadere chirurgicamente, attraverso l’isterectomia o attraverso sostanze chimiche, come varie forme di chemioterapia.
  10. Gravidanza
    Potreste essere incinta, anche se il test risulta negativo. Ciò è dovuto al fatto che nelle fasi iniziali della gravidanza, l’ormone HGC non potrebbe essere presente in quantità tali da essere rilevato mediante le urine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *