Notizie

Risparmiare sulle spese per la propria automobile

Le mamme lo sanno bene: avere un’automobile, spesso, è indispensabile: per accompagnare i bambini a scuola, o alle attività pomeridiane, o magari a giocare dagli amici. Secondo le statistiche, in una famiglia media di quattro persone si possiedono almeno due macchine intestate ad entrambi i genitori e in molti casi anche i figli ne possiedono una. Il problema però è che non è sempre facile coniugare i costi di gestione di un’auto con il budget familiare. Come si può fare?

Il risparmio ha inizio con l’acquisto dell’auto, scegliendo il tipo di alimentazione più adatto alle nostre esigenze. Un primo suggerimento può essere quello di valutare bene le proprie necessità e se è il caso, muoversi anche con i mezzi pubblici, in bici o addirittura a piedi. Ne gioverete economicamente, contribuirete a salvaguardare l’ambiente e farete del bene al vostro corpo. Per tutti coloro i quali sono obbligati ad utilizzare l’auto personale per impegni di lavoro, per accompagnare i propri figli a scuola e alle diverse attività che svolgono giornalmente o semplicemente per svago, sappiate che esistono diversi metodi intelligenti per risparmiare sulle spese della propria automobile.

Rifornirsi presso pompe di benzina convenienti

Come individuare quali sono i prezzi migliori per la benzina? È più facile poter fare benzina dal primo distributore che incontriamo, ma purtroppo non tutti i rifornimenti sono convenienti. La cosa più importante da fare è quella di ottenere informazioni aggiornate sui prezzi del carburante così da capire da chi conviene rifornirsi e da chi no, confrontandone i prezzi. La soluzione ideale sarebbe quella di trovare un benzinaio conveniente che sia vicino casa o che si trovi di passaggio nel tragitto che facciamo da casa a lavoro.

Scegliere un impianto GPL

Per risparmiare sulle spese è possibile valutare di installare un impianto GPL nella vostra autovettura, sia che sia un’auto nuova o usata. Ancora meglio se state pensando di acquistare una macchina nuova, potete valutare di rottamare la vostra vecchia auto o decidere di venderla. Facendo la scelta di passare ad una vettura con impianto GPL il risparmio sarà notevole e allo stesso tempo si inquinerà molto meno.

Particolare attenzione per la manutenzione

Un discorso molto importante è quello legato alla manutenzione. Non bisogna dimenticarsi di far controllare a tecnici specializzati la vostra auto per essere sicuri che sia tutto ok. Meglio effettuare una manutenzione cadenzata, spendendo quello che serve che aspettare un guasto, rischiando di trovarsi con grossi problemi da risolvere e tante spese da affrontare. Un consiglio per risparmiare in questo caso è quello di affidare la propria autovettura ad un grande franchising nazionale di officine, così da beneficiare di prezzi molto più vantaggiosi delle piccole officine, e allo stesso tempo avere la garanzia che il loro nome sia sinonimo di sicurezza. Altro suggerimento: chiedete sempre e comunque diversi preventivi prima di fare qualsiasi scelta.

Scegliere le auto elettriche usate

Un risparmio garantito è quello di scegliere di acquistare un’auto elettrica usata. Qualora si volesse optare per acquistare un veicolo nuovo, preparatevi a spendere circa 10.000 euro, di contro potreste compensare i costi di acquisto con quelli di manutenzione, visto che sono notevolmente bassi. Questo genere di autovettura prevede dei costi di gestione minori rispetto ad una vettura che ha in dotazione un motore termico.

I costi di manutenzione avranno un costo veramente basso grazie al fatto che ci sono poche parti soggette ad usura: questa tipologia di macchina non è dotata né di frizione, né di motore a scoppio. Di conseguenza non servirà cambiare l’olio, marmitta o candele, filtro dell’aria, motorino di avviamento, pompa dell’acqua, filtro del carburante, cinghia di distribuzione, e chi più ne ha più ne metta. Sarà veramente piacevole pagare il conto.

Oltretutto è importante sapere che in questo caso il carburante usato, cioè l’energia elettrica, costa meno anche qualora vogliate scegliere di optare per un’auto ibrida. Questa tipologia vi permette di usufruire di un’esenzione dal pagamento del bollo per i primi 5 anni, insieme alla RCA che sarà scontata fino al 50%.

Noleggio a lungo termine

Solo in pochi conoscono questa possibilità, che potrebbe essere interessante per ottenere un risparmio notevole nel bilancio familiare: si può noleggiare un’auto a lungo periodo usufruendo ad esempio del super ammortamento al 140%. Con questa opzione il risparmio sarà di circa 5000 euro rispetto all’acquisto e di quasi 6000 euro rispetto al leasing.

Controllare sempre le gomme!

Ultimo consiglio, ma anch’esso importante è quello di controllare con cadenza la pressione delle gomme, non solamente d’estate quando per colpa del calore i pneumatici sono soggetti a sgonfiarsi, ma durante tutto l’anno. L’ideale è quello di controllare le gomme almeno ogni due mesi e con grazie a queste piccole attenzioni, avranno una vita più lunga di almeno 2-3 anni.