In rilievo

Rimanere magre ma senza dieta: le abitudini da introdurre nella nostra giornata

 

Pancetta addio: mantenersi magre e in forma senza dieta da oggi si può. Tutto dipende dallo stile di vita. E da alcune abitudini di cui abbiamo sempre valutato l’importanza ma che aiutano a bruciare le calorie in eccesso, responsabili delle rotondità di troppo. Non solo nelle donne, anche negli uomini.

(continua dopo la foto)

Donne-salgono-le-scale

Lo rivela lo studio di Rena Wing della Brown University presso Prividence (USA) su 599 giovani di 18-35 anni. Ventenni e trentenni rischiano più di tutti di ingrassare rapidamente di anno in anno – una media di 0,5-1 chilo in più l’anno – passando dalla “pancetta” al sovrappeso nel giro di pochi anni, probabilmente come effetto delle tante difficili transizioni che vivono – dal passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro, al matrimonio, alla nascita di un figlio, al cambiamento ormonale che nell’arco della vita subiscono.

Cosa fare allora per evitare di metter su chili compleanno dopo compleanno lo suggerisce la ricerca, pubblicata su JAMA Internal Medicine.

Innanzitutto, spiega Wing all’ANSA, pesarsi tutti i giorni e avere bene in mente il proprio peso perché solo così lo si riesce a mantenere. Se non so quanto peso non mi renderò nemmeno conto che sto ingrassando. Peraltro è stato dimostrato che pesarsi ogni giorno aiuta a dimagrire, potenzia gli effetti di una dieta.

Poi quando si esce in auto bisogna fare sempre lo sforzo di parcheggiare lontano dalla propria destinazione finale, così da fare un po’ di moto a piedi.

Poi, spiega ancora Wing, “abbiamo consigliato ai volontari di preferire sempre le scale all’ascensore“, ad esempio quando tutte le mattine ci si reca al proprio piano in ufficio.

Poi ci sono alcuni piccoli accorgimenti alimentari che danno ottimi risultati se sostenuti nel tempo, senza dover fare diete: eliminare o ridurre, ad esempio, condimenti come le salse.

Quando si parte già da una condizione di sovrappeso, afferma Wing, “consigliamo di aumentare gradualmente il proprio livello di attività fisica fino a portarlo a una media di 50 minuti al giorno”. In questi casi è utile anche una dieta ipocalorica per un breve periodo per perdere il peso in eccesso.

Questi consigli funzionano, infatti i giovani cui Wing ha “prescritto” gli accorgimenti citati, dopo tre anni di osservazione, erano in gran parte riusciti a mantenere il peso di partenza; il loro rischio di ingrassare risultava dimezzato.