Notizie

Ricorrere ad un prestito: chi può farlo e come avviene il dispiego delle pratiche

Un prestito può aiutarti a pagare le cose di cui hai bisogno quando non hai i soldi, ma prendere in prestito denaro interfacciandosi con un istituto bancario può essere complicato, sia per la quantità di pratiche burocratiche da compiere che per le garanzie di cui l’ente ha bisogno. L’avvio del processo di richiesta di prestito bancario senza comprendere i dettagli può causare il rifiuto della richiesta di prestito.

Per questa ragione sempre più persone si rivolgono ad altre tipologie di finanziarie, come Sella Personal Credit che con la formula Pronto Tuo rendono questa operazione accessibile anche dal divano di casa propria.

Vediamo adesso alcune indicazioni utili prima di richiedere il tuo prestito.

Decidi l’importo del prestito

Ricorda che un prestito non è denaro gratuito: alla fine dovrai rimborsare l’importo preso in prestito più gli interessi alla finanziaria. Considera dunque l’importo di cui hai bisogno in base a ciò che intendi fare con i soldi. Ma considera anche quali potrebbero essere i tuoi pagamenti regolari del prestito e se puoi tenerli al passo in base al periodo di rimborso del prestito, mensile o trimestrale.

Prima di richiedere un prestito dai un’occhiata a come funziona la sua restituzione. Come lo ripagherai, mensilmente o tutto in una volta? Quali sono i costi per gli interessi? Devi rimborsare in un certo modo (forse l’istituto di credito ti richiede di pagare elettronicamente tramite il tuo conto bancario)? Assicurati di capire in cosa ti stai cacciando e come funzionerà tutto prima di prendere in prestito denaro. È anche saggio collegare nuovamente i termini del prestito a un calcolatore del prestito e visualizzare una tabella di ammortamento (ne esistono diverse in chiaro sul web) in modo da poter preventivare il prestito e vedere come verrà ripagato tempo.

Ottieni un prestito che puoi davvero gestire, uno che puoi rimborsare comodamente e che non ti impedirà di fare altre cose importanti. Calcola quanto del tuo reddito sarà destinato al rimborso del prestito e fai bene i tuoi calcoli.

Richiedi il prestito

Sei pronto per ottenere il tuo prestito bancario una volta che hai:

  • Stabilito un importo da chiedere in prestito;
  • Scelto il miglior tipo di prestito;
  • Fatto i calcoli rispetto alla sua restituzione.

A questo punto, puoi rivolgerti alla finanziaria prescelta e fare domanda. Il processo di richiesta di prestito è facile da avviare: dì semplicemente al prestatore che desideri prendere in prestito denaro e digli cosa farai con i fondi (se necessario).

Quando compili una domanda, fornirai informazioni su di te e sulle tue finanze. Ad esempio, dovrai presentare un documento d’identità, fornire un indirizzo di residenza e dare alcune informazioni sul tuo reddito.

Nel caso di Pronto Tuo si tratta di una richiesta espletabile al 100% on-line, assolutamente green grazie alla firma digitale; nessuna spesa di istruttoria pratica; zero spese per invio comunicazioni online, zero costi mensili di gestione e supporto di un operatore in fase di caricamento pratica.

Accesso gratuito a Club Sella, una piattaforma dove sono presenti varie offerte dei Partner Sella Personal Credit per “continuare a risparmiare”.