Alimentazione

Quinoa, perché è l’alleata giusta di dieta e perdita di peso e come si cucina

 

Negli ultimi tempi si sente molto parlare della quinoa, come ingrediente naturale ricco di proprietà e benefici, tanto che gli Inca già più di 5000 anni fa la chiamavano “la madre di tutti i cereali.  E perché fa bene e fa dimagrire?

(continua dopo la foto)

 

Quinoa_2732026bEcco come appare la quinoa appena lessata. Sembra un cereale al pari del riso, orzo o farro, ma in realtà la quinoa (Chenopodium quinoa Willd) è un seme che viene lavorato, assunto e consumato al posto dei cereali.

Il seme infatti nasce da una pianta erbacea, originaria del Sudamerica, che appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e dalla barbabietola e pensate, era già conosciuta più di 5000 anni fa dagli Inca che, la chiamavano “la madre di tutti i cereali” proprio per le sue proprietà benefiche. Malgrado poi esistano più di 200 varietà di questa pianta, quella più utilizzata al mondo, è la quinoa real.

E se ora vi state chiedendo, se è possibile trovare una quinoa coltivata in Italia, la risposta purtroppo è no, perché? Perché la pianta per crescere, ha bisogno di un clima simile a quello delle Ande, (Perù e Bolivia) per cui con temperature che non scendono mai al di sotto dei 30 gradi, poca umidità e pioggia. Se vogliamo però,c’è una pianta italiana che si avvicina molto alla quinoa, è la chenopodium album, chiamata comunemente “farinello comune” ed appartiene, con la nuova classificazione, alla famiglia dell’amaranto.

quinoa 2

Benefici e le proprietà I benefici della quinoa sono tantissimi a partire dal suo alto contenuto proteico, per cui sebbene assomigli molto ad un cereale, in effetti è un seme e quindi non contiene glutine, e può essere consumato da chi soffre di celiachia e da intolleranze verso i graminacei. Grazie alle sue caratteristiche, la quinoa può essere assunta sotto forma di farina, per preparare pasta e dolci, o di semi decorticati, utili per preparare zuppe, insalate fredde e polpette.

Le proprietà nutrizionali della quinoa sono:

  • Alto contenuto proteico (15%);
  • Alto equilibrio aminoacido, lisina e metionina, molto utili per un buon funzionamento dell’organismo e del metabolismo;
  • Notevole fonte di minerali e vitamine, contiene infatti magnesio, vitamina C e vitamina E.
  • Contiene polifenoli, fitosteroli, flavonoidi e con possibili benefici nutraceutici.
  • E’ inoltre solubile, per cui si presta a moltissime preparazioni, ed ha una capacità di trattenere l’acqua.

Perché la quinoa fa dimagrire La quinoa è particolarmente indicata per chi vuole dimagrire e mantenersi in salute. Le proprietà benefiche dei suoi semi, che ricordiamo sono ricchi di proteine, e le poche calorie circa 350 Klc per ogni 100 grammi di semi, rendono la quinoa un alimento perfetto per la dieta di bambini, anziani, donne in gravidanza, atleti ma anche per chi vuole perdere peso e mantenersi in forma, per chi segue una dieta vegana, vegetariana o crudista. Inoltre, può essere una valida alternativa alle proteine di origine animale.