Storie di vita

Quando il pericolo è tra le mura domestiche: rischia di morire così, senza riuscire a dare alla luce il secondo figlio

 

‘Casa dolce casa’ si dice di solito. Ma non nel caso di questa donna scozzese, Margaret Stirling, mamma di un bimbo di 5 anni e incinta al settimo mese del suo secondogenito, che rischia la vita a causa della muffa che prolifica nella sua umidissima casa.

(Continua a leggere dopo le foto)

muffa1La donna soffre di una forma grave di asma e vive in una casa molto umida in Scozia. Le condizioni in cui vive sono diventate ormai un vero e proprio rischio per la sua salute e per quella del suo bambino. La mamma però non ha le possibilità economiche per ristrutturare l’appartamento e, nonostante anche gli avvertimenti dei medici, è costretta a continuare a vivere in queste condizioni e non saprebbe dove altro andare.

“È una vergogna assoluta. Prima ancora di trasferirci ci avevano detto che tutto si sarebbe risolto. Io ho sempre avuto l’asma, ma da quando sono arrivata qui le cose sono peggiorate”, ha raccontato la donna alla stampa inglese, costretta al ricovero per un mese in ospedale in terapia intensiva.

muffa 3Per ora il personale medico ha deciso di non dimettere la donna per non esporla a un ulteriore rischio. Intanto, si spera che il governo assegni alla sua famiglia una nuova abitazione e a tal riguardo è stato proprio uno dei medici a rivolgersi al sistema sanitario locale definendo la situazione di Margaret particolarmente urgente.