smettere di allattare
Alimentazione

Quando e come smettere di allattare: alcuni consigli

smettere di allattare

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda che tutti i bambini vengano allattati esclusivamente al seno per almeno sei mesi e poi, gradualmente, si passi all’introduzione di cibi solidi appropriati, pur continuando ad allattare per due anni o oltre.

Il latte materno contiene tutto il nutrimento necessario per promuovere la normale crescita e lo sviluppo dei bambini nei loro primi sei mesi di vita e resta l’alimento più importante durante il primo anno. I bambini svezzati dal latte materno prima dell’anno di età dovranno proseguire con il latte artificiale.

Quando e come smettere di allattare

In primo luogo occorre precisare che è normale per una madre sentirsi triste quando si inizia lo svezzamento, soprattutto se ciò avviene prima del previsto.

A seconda dell’età del bambino e della sua necessità di succhiare, è possibile svezzare il bambino sia con l’ausilio di una tazza che con quello di una bottiglia. Poi occorre decidere in quale momento della giornata iniziare: è possibile partire da una qualsiasi poppata del giorno, ma in genere, è preferibile iniziare con quella a cui il bambino sembra meno interessato. Poi, pian piano, bisogna escludere un altro momento in cui si allattava e sostituirlo con una pappata artificiale. Una cosa importante di cui tener conto è la disponibilità a collaborare da parte del bambino. Per lui si tratta di un passaggio importante e non sempre facile.

Ricordatevi, quindi, di dare al vostro bambino un sacco di coccole e di attenzioni durante il processo dello svezzamento in modo tale da trascorrere con lui ancora molto tempo e da non fargli pesare la mancanza di contatto fisico.

Quando introdurre cibi solidi

Da un punto di vista fisiologico, la concentrazione di anticorpi in grado di difendere il piccolo dalle malattie batteriche e virali, intorno ai sei mesi, dovrebbe essere abbastanza alto e a un livello tale da proteggere il bimbo durante lo svezzamento. Ma quando iniziare a porgergli dei cibi solidi?

Esistono alcuni segnali che ci suggeriscono che il bambino è pronto ad iniziare la sua avventura, quali:

  • Mostrare interesse quando gli altri stanno mangiando
  • Gesti che sembrano dire “anche a me”
  • Scomparsa del riflesso linguale che induce i piccoli a spingere fuori qualsiasi cibo essi mettono in bocca
  • Essere in grado di tenere la testa ferma e sedersi senza sostegno.

Quando e come smettere di allattare è una scelta che spetta a voi e al vostro bambino, siete voi a decidere quando è il momento giusto per passare ad un’altra forma di alimentazione. Inoltre, ricordate che nel momento in cui decidete di svezzare il piccolo e di staccare con l’allattamento, la produzione di latte si ferma e accadono alcuni cambiamenti fisici nel vostro corpo. Il seno continuerà a produrre latte per un po’ e se esso non verrà rimosso si potrà ostruire, ed eventualmente, dar vita ad una mastite. Contemporaneamente, avrà luogo un calo improvviso dei livelli di prolattina che potrà farvi sperimentare sentimenti di depressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *