Malattie

Puntini e chiazze biancastre in bocca o sulle labbra? Se il vostro bambino presenta questi sintomi probabilmente si tratta di mughetto. Ma non dovete allarmarvi: tutto quello che c’è da sapere per combattere l’infezione

 

Si manifesta con la comparsa in bocca, sulla lingua, sulle gengive, nell’interno delle guance e, talvolta, sulle labbra, di puntini e chiazze biancastre che, a differenza dei residui di latte, non si esportano facilmente e che, se rimosse, lasciano intravedere una mucosa sottostante infiammata che può, in alcuni casi, anche sanguinare. Sono questi i sintomi del mughetto, un’infezione micotica causata da un fungo che si chiama Candida Albicans (lo stesso che provoca le irritazioni da pannolino e la candida vaginale) che colpisce i neonati, soprattutto nei primi sei mesi di vita che si contrae, solitamente, al momento della nascita, attraverso il passaggio dal canale del parto. Il mughetto nel neonato non è affatto una condizione pericolosa e, come tale, non deve indurre in gravi preoccupazioni i genitori che vendono la bocca del proprio bimbo parzialmente occupata da queste chiazze biancastre. (Continua dopo la foto)

muchettofb

Naturalmente, questo non significa che si possa sottovalutare la salute del proprio figlio, considerato che sebbene dopo qualche settimana generalmente il mughetto tende a scomparire, c’è qualcosa che si può fare per poter intervenire positivamente nell’alleviare i fastidi del bimbo e accelerare la guarigione. Come intervenire quindi? Dopo ogni poppata (anche in caso di allattamento artificiale) è opportuno pulire la bocca del bebè con una garza sterile che sia imbevuta in soluzione fisiologica. (Continua dopo le foto)

muchettodentro mughettodentro1

Nel caso non dovesse essere sufficiente, sarebbe utile ricorrere all’acquisto di appositi medicinali antimicotici, liquidi o in gel, che possono essere somministrati fino alla completa guarigione. Il ricorso ai farmaci antimicotici deve essere prescritto dal proprio pediatra di fiducia, evitando pertanto qualsiasi tentativo di cura fai-da-te che potrebbe peggiorare la situazione. In caso di febbre alta, vomito, tosse o diarrea, o altri sintomi di malessere del piccolo, sarà opportuno rivolgersi immediatamente al proprio medico di fiducia e ottenere così una diagnosi approfondita e la conseguente scelta della terapia più idonea.