social ante
Domande e risposte

Facebook, che foto hai sul tuo profilo? Sembra irrilevante, ma ha un suo significato preciso

 

Simpatici? Nevrotici? Felici? La scelta dell’immagine del profilo usata su un social network può dire molto più di quello che si crede sulla propria personalità.

(Continua a leggere dopo le foto)

social1Un’analisi effettuata da un team dell’Università della Pennsylvania, a Philadelphia, ha individuato 5 personalità tipo, associandole a un determinato stile nella foto scelta sui social network: estroversione, apertura a nuove esperienze, piacevolezza, coscienziosità e nevrosi. Per catalogare le personalità di migliaia di utenti di Twitter, i ricercatori, guidati da Daniel Preoţiuc-Pietro, hanno preso in esame 66.000 utenti Twitter e analizzato i 3.200 Tweet più recenti di ognuno. Nel frattempo, per 434 di loro hanno completato anche un’indagine psicologica tradizionale.

Il team ha quindi messo in relazione i risultati dei test e le caratteristiche di ogni immagine del profilo. Ne è emerso ad esempio che quelli particolarmente estroversi preferiscono foto artistiche, spesso magari anche tecnicamente ‘fatte male’, ma in cui appaiono più giovani.

social 2Le persone aperte a nuove esperienze spesso si presentano in un modo stravagante e sono più propense a utilizzare un oggetto nel loro profilo. Inoltre se indossano occhiali non sono da sole e a volte possono avere lo sguardo arrabbiato.

Le persone piacevoli, ovvero allegre e socievoli, sono propense a usare una foto colorata anche se sfocata e che in genere le mostra sorridendo o in generale in situazioni ludiche.

Le persone coscienziose, ovvero autodisciplinate, mostrano emozioni positive nelle foto del loro profilo, possono apparire più vecchie di quello che realmente sono e tendono a mostrarsi da sole piuttosto che in gruppo.

I nevrotici, infine scelgono di non essere chiaramente visibili o di rappresentare se stessi con un oggetto, piuttosto che un volto.

social3La ricerca, presentata questa settimana in occasione della Conferenza internazionale sul Web e Social Media a Colonia, in Germania, è solo uno dei tanti esempi di come i social possano essere utilizzati da chi valuta le candidature lavorative.