Salute e benessere

Primi sei trapianti di flora batterica su bambini in Italia. Il trapianto, già realizzato all’estero, e in Italia solo su pazienti adulti, è stato usato come terapia sperimentale

 

«Si tratta di un grande passo avanti ma allo stesso tempo bisogna essere prudenti e attendere ancora per valutare compiutamente l’efficacia di questi trapianti nella fase di follow up di ogni specifica patologia» spiega la dottoressa Lorenza Putignani, responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Parassitologia del Bambino Gesù. Di cosa parla l’esperta? Dei primi sei trapianti di microbiota intestinale (conosciuto anche come flora batterica) su bambini italiani sono stati realizzati per la prima volta nel nostro paese all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Il trapianto, già realizzato all’estero, e in Italia solo su pazienti adulti, è stato usato come terapia sperimentale su piccoli affetti da malattie infiammatorie intestinali (morbo di Crohn), malattia del trapianto contro l’ospite (GVHD ed in un paziente affetto da sindrome da attivazione macrofagica di origine genetica, una rara patologia del sistema immunitario, derivante da un disordine delle funzioni immunoregolatorie. (Continua dopo la foto)

dentro«La cosa importante – aggiunge Putignani – è aver codificato un protocollo per definire il percorso assistenziale e valutare con rigore gli aspetti etici oltre che clinici e laboratoristici». Il trapianto di microbiota intestinale o trapianto fecale è stato recentemente valutato come opzione terapeutica per due motivi principali. Da una parte l’incremento della diffusione e della resistenza antibiotica nei casi di infezione da Clostridium difficile, per cui risulta la scelta terapeutica più indicata. Dall’altra, la recente esplosione di conoscenze riguardo il microbiota, le sue funzioni e il ruolo dell’alterazione del suo stato di equilibrio nella origine di numerose malattie. (Continua dopo le foto)

bambidentro1 bambidentro

Ma qual è il ruolo del microbiota intestinale? L’insieme dei microorganismi che lo costituiscono, un tempo denominato flora intestinale, svolge un ruolo fondamentale nella salute umana. È formato da trilioni di batteri e svolge la funzione di «centrale biochimica» dell’intestino, trasforma il cibo ingerito, produce energia, regola l’immunità della mucosa intestinale e funge da barriera contro gli agenti patogeni. Quando l’equilibrio da loro garantito viene perturbato, si innesca un processo di alterazione del microbiota che gioca un ruolo centrale nell’insorgenza e progressione di molte malattie, compresa l’obesità, gli stati allergici, le malattie infiammatorie intestinali e le alterazioni metaboliche.