Salute e benessere

Come prendersi cura degli anziani: tutti i consigli utili

Provvedere al benessere degli anziani è importante. Anzi, è necessario: con i giusti accorgimenti e strumenti, infatti, è davvero possibile migliorare la qualità della vita di coloro che hanno raggiunto l’età geriatrica.

Una figura fondamentale, da questo punto di vista, è quella del caregiver, specialmente se i figli del genitore anziano vivono lontani o lavorano molto. Chi intraprende il mestiere di badante deve avere una corretta formazione, essere in grado di entrare in sintonia con la persona assistita, possedere forza fisica e soprattutto mentale.

Sia i caregiver sia i familiari hanno a disposizione accessori e macchinari utili per coltivare la salute psicofisica degli anziani. Ci riferiamo, per esempio, ai pannoloni e alle mutande assorbenti, indispensabili per fronteggiare senza imbarazzi problematiche come l’incontinenza; ai detergenti per pelli delicate; alle traverse per letto, agli attrezzi per il monitoraggio come i misuratori di pressione, ecc.

Il discorso su come prendersi cura degli anziani, comunque, varia a seconda di fattori come l’autonomia degli stessi, o la presenza di eventuali patologie. Non bisogna vergognarsi o sentirsi in colpa se si chiede aiuto a professionisti esterni, tra cui i badanti, gli infermieri e i fisioterapisti. Una scelta di questo tipo può essere opportuna in molte circostanze!

Gli strumenti basilari per accudire gli anziani

Non di rado, con il passare degli anni, si va incontro a condizioni come l’incontinenza urinaria. Servono, quindi, soluzioni come i già citati pannoloni assorbenti o le mutande che svolgono la medesima funzione.

Può capitare che un anziano sia a disagio nell’usare questi articoli, per un rifiuto istintivo nei confronti del disturbo o semplicemente perché il tessuto dà fastidio alla cute. Per fortuna in commercio esistono ottimi prodotti, comodi da indossare e che non si vedono assolutamente sotto i vestiti.

I pannoloni e le mutandine assorbenti sono opzioni perfette per contenere le perdite di urina. Sono ideali quelli in TNT, tessuto non tessuto, che assorbono rapidamente i liquidi e mascherano qualunque cattivo odore. Una vera e propria garanzia di comfort e di serenità per la persona che li adopera!

Bisogna ricordare, poi, che l’epidermide degli anziani è più fragile. È essenziale tenerla pulita e difenderla da germi e batteri; tuttavia sono da evitare i saponi aggressivi, che non farebbero altro che causare ulteriori irritazioni.

Parlando di come prendersi cura degli anziani, pertanto, non possiamo tralasciare una parentesi sui detergenti appositi, sulle creme e sugli altri cosmetici. Degli autentici must sono il detergente liquido, il bagnoschiuma, le salviette igienizzanti e una crema idratante preparata con ingredienti naturali. Sono eccellenti anche i gel per massaggi, un modo per “coccolare” il genitore e favorire il suo benessere.

Per proteggere la cute dagli agenti patogeni, infine, è importante il disinfettante per mani. Non dimentichiamo che le difese immunitarie degli anziani sono più basse.

Gli apparecchi per l’automonitoraggio

Tenere sotto controllo la salute di un anziano vuol dire anche fare check regolari della temperatura e della pressione. A tale scopo, validi alleati sono il termometro e il misuratore di pressione.

Per quanto riguarda il primo, i migliori modelli sono quelli a infrarossi che funzionano a distanza. Ci vuole giusto un secondo per calcolare il valore e rendersi conto se il genitore ha la febbre o la temperatura troppo bassa. A sua volta la pressione va analizzata con costanza, se possibile quotidianamente: i misuratori più adatti sono quelli che verificano anche la frequenza cardiaca.  

Se questi accertamenti sono continui, è facile capire subito se c’è qualcosa che non va. Qualunque problematica sarà colta in tempo, e si troverà il rimedio più adeguato grazie ai suggerimenti del medico di fiducia.

Alcune figure indispensabili

Al di là di ciò, come già detto potrebbe essere opportuno rivolgersi a delle figure esterne specializzate nella cura della terza età.

Il caregiver, soprattutto se dotato di una formazione infermieristica, saprà gestire al meglio ogni difficoltà e rapportarsi con l’anziano in modo paziente, gentile e all’occorrenza assertivo. Si integrerà nella routine della persona, e si occuperà dei suoi bisogni con professionalità ed efficienza.

Talvolta è necessario un fisioterapista, che si dedica alla riabilitazione in caso di malattie muscolo-scheletriche. In aggiunta, vi sono figli che propendono non per un badante bensì per l’assistenza domiciliare (qualora il genitore sia abbastanza autonomo). L’assistente provvederà ai pasti, alla pulizia della casa, all’igiene dell’anziano e così via.

AMioAgio e il suo assortimento per la cura degli anziani

Dopo aver visto come prendersi cura degli anziani, vogliamo parlare di uno shop online che fornisce molti degli strumenti che abbiamo menzionato in precedenza: amioagio.it.

Il catalogo comprende, appunto, mutande assorbenti e pannoloni, termometri e misuratori di pressione, creme e detergenti, salviette e molti altri prodotti. Non mancano accessori come le mascherine chirurgiche e i guanti, fondamentali per la prevenzione dei contagi, nonché traverse per letto, cerotti ecc. Tutto ciò che serve per accudire gli anziani e migliorare la loro salute!

Entra nel sito amioagio.it per visionare il catalogo dei prodotti per la cura degli anziani