Gravidanza

Predire la gravidanza? Potrebbe essere possibile grazie a una nuova proteina…

predire-gravidanza

Stando a quanto è emerso all’interno di un recente congresso medico, il laboratorio ProCreaLab avrebbe individuato una proteina capace di indicare il possibile successo di una terapia di procreazione assistita nelle donne che hanno dei problemi di fertilità.

Leggi anche: Esami in gravidanza, quali sono e perché farli

Abbiamo riscontrato una correlazione tra livelli elevati della proteina sHLA-G e il successo della terapia, quindi la gravidanza, nelle donne sottoposte a un trattamento di inseminazione artificiale” – ha in merito dichiarato Giuditta Filippini, direttore del laboratorio di ProCreaLab, che ha condotto lo studio unitamente a Michale Jemec, ginecologo, e Roberta Rizzo, ricercatrice.

“È il primo lavoro che viene effettuato su questa proteina in questo particolare ambito; i risultati sono decisamente interessanti e possono aprire nuovi ambiti di ricerca. Adesso per indicare la gravidanza si fa riferimento ai livelli di Beta-hCG, studiando invece la sHLA-G si potrebbe arrivare ad individuare la gravidanza prima. Inoltre, andando ad analizzare il gene corrispettivo HLA-G nei due partner, si potrebbe delineare un quadro clinico più preciso della coppia e così intraprendere la terapia migliore per arrivare ad una gravidanza” – ha poi aggiunto.