Donna

Pilates, una disciplina che migliora il benessere sessuale

 

Il pilates fa bene al corpo e alla mente e si sa: sempre più persone, in maggioranza donne, la scelgono come disciplina per ritrovare il benessere e l’equilibrio psico-fisico. I benefici in generale? Aiuta la concentrazione, mentre si cerca di avere il controllo del movimento; questo contribuisce ad aumentare la consapevolezza di sé. Fisicamente, riallinea la struttura del corpo, permettendo di raggiungere il perfetto assetto posturale e tonifica la muscolatura, ridefinendola. Infine, durante tutta la pratica, si lavora intensamente sulla respirazione diaframmatica, quella capace di contrastare l’ansia, quando ci viene. Ma i benefici non sono tutti qui.

(Continua dopo la foto)

pilates-fat-burning

Concentrazione, Fluidità, Baricentro, Precisione, Respirazione e Controllo. Questo in pratica si traduce in movimenti lenti, svolti con grande concentrazione, soprattutto sulla respirazione, di modo che l’attività fisica favorisca anche una presa di maggior consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti. Una pratica, quindi, che dà benefici a 360 gradi, anche e soprattutto per quanto riguarda il benessere sessuale:

pilatespilates-1

Il pilates aiuta a mantenere il tono pelvico. Per le donne, soprattutto dopo le gravidanze, un buon esercizio consiste nella contrazione del perineo, ovvero la zona anatomica posta alla base dell’addome, tra il pube e il coccige: questo migliora la capacità autopercettiva, cioè quanto lei sente durante l’atto sessuale, e la capacità di far ‘sentire’ a lui.