Bambino

Pertosse, i sintomi per distinguerla da un banale raffreddamento della gola

 

Di tosse si cresce: i bambini ne hanno una dietro l’altra. Eppure ce n’è una temutissima dai genitori per i loro bambini ed è la pertosse (detta anche tosse canina): la patologia può colpire alla stessa maniera anche gli adulti, e in genere si presenta con i medesimi sintomi. Almeno inizialmente la sintomatologia è quella di un comune raffreddore, ma con il passare dei giorni tende a comparire una tosse convulsiva, piuttosto forte, caratterizzata da un urlo o fischio. La pertosse nei bambini è però più rischiosa e potrebbe avere complicazioni anche gravi. Come distinguerla da un banale raffreddamento delle vie aeree superiori?

(Continua dopo la foto)

 pertosse2
Quando nei bambini compaiono i tipici sintomi da raffreddamento (naso che cola, lieve febbre e starnuti frequenti) è bene monitorare ciò che succede dopo una settimana o due, nel caso in cui faccia la sua comparsa la tosse secca e convulsiva, che a causa della sua violenza potrebbe provocare vere e proprie crisi, con la presenza di un caratteristico urlo durante l’inspirazione.
pertosse3

20091105-VIAREGGIO (LU)-INFLUENZA A: VIROLOGO, MALATTIA BANALE MA COMPLICANZE TRIPLE - Un ragazzino e una bambina a letto con la febbre alta visitati da una pediatra, oggi 5 novembre 2009 a Viareggio ( Lu). L'influenza A/H1N1 ''e' una malattia normalmente banale, che dura due o tre giorni, ma quello che inquieta e' la moltiplicazione dei casi, rispetto agli altri anni, con il triplo delle complicanze; quindi, piu' casi anche gravi e di morte''. Lo ha dichiarato il virologo Fabrizio Pregliasco, dell'Universita' Statale di Milano, nel suo intervento a 'La telefonata', su Mattino5, rispondendo a una domanda sulle preoccupazioni diffuse tra i cittadini riguardo ai rischi dell'influenza A. ANSA/FRANCO SILVI / DBA / SIM

 Se troppo forte e ravvicinata la tosse può portare a conati di vomito nei bimbi. Se trascurata e non curata come si deve, la pertosse può degenerare in polmonite, otite e bronchite. Inoltre possono insorgere complicazioni come bassa pressione arteriosa, insufficienza renale e perdita di peso. Per curare la pertosse esistono rimedi omeopatici e medicinali tradizionali, da somministrare dietro prescrizione medica.