Casa

Pericoloso ricongelare la carne una volta scongelata? Tutte le (false) credenze sul nostro frigorifero

 

Fettina annerita, una volta tolta dal congelatore? Abbiamo congelato con ritardo un pacco di piselli? meglio buttare non  si sa mai! Con queste logiche buttiamo sempre più spesso cibo “sicuro”. Ecco le indicazioni della Food Standards Agency per contrastare quei falsi miti che stanno contribuendo a livelli già elevati di rifiuti alimentari.

(Continua dopo la foto)

FROZEN GOODS

La Food Standards Agency ha trovato 43 per cento delle persone credono cibo può essere congelato solo il giorno di acquisto; 38 per cento ha detto che è pericoloso per ricongelare la carne dopo che è stato cotto e il 36 per cento di cibo pensiero può andare fuori e diventare pericoloso, mentre nel congelatore: tutto falso.

Mr Wearne detto che il cibo non deve essere congelato il giorno in cui viene acquistato: il cibo può essere congelato fino al giorno stesso della data di scadenza 

“Il congelatore è come un pulsante di pausa, quindi gli alimenti si possono congelare fino alla data giusta, qualche giorno prima della scadenza. Una volta scongelato, il pulsante di pausa è spento, e poi va mangiato entro 24 ore da quando è completamente scongelato “.

congelato

In teoria, il cibo può essere conservato in freezer a tempo indeterminato, anche se la qualità del cibo inizierà a diminuire dopo i primi tre mesi ,quindi è meglio mangiare il più presto possibile.

Laura Rowswell, esperta di igiene e microbiologia presso la Food Standard Agency avverte che il congelamento non distrugge i batteri, ma induce a diventare inattivi. Quindi fino a quando il cibo è congelato è sicuro, una volta scongelato i batteri iniziano a proliferare, come accade sempre per i cibi, una volta scongelati.

Come regola generale, più alta è la temperatura più i batteri sono attivi, che è il motivo per cui si consiglia di scongelare cibi lentamente e in modo sicuro, non lasciandoli fuori dal frigorifero, ma mantenendoli durante la notte nel frigorifero.

Una cosa da non fare mai c’è: il cibo che è stato scongelato non andrebbe ricongelato: ha un più alto rischio di causare l’intossicazione alimentare, in quanto il congelamento non distrugge i batteri, ma li rende solo inattivi.