Famiglia

Perché è importante leggere la Bibbia insieme al tuo bambino: ecco alcune ragioni valide

Ogni madre che ha un bambino brillante e naturalmente curioso, ascolta domande ogni giorno. Dal momento in cui iniziano a parlare, i bambini iniziano a porre il tipo di domande che hanno sconcertato l’umanità per millenni.

Chi è Dio e come sappiamo che esiste? Come faccio a sapere che Dio mi ama davvero e si prende cura di me? Chi ha creato i cieli, la terra e tutto ciò che ci circonda? Se Dio è buono, perché c’è il male nel mondo? Cosa ci succede quando moriamo?

Come sai, l’elenco delle domande potrebbe continuare all’infinito.

Ci sono poche cose che deliziano un bambino di più che dargli la libertà di giocare a fare l’investigatore e cercare le risposte alle domande che suscitano la sua curiosità – tranne, forse, la soddisfazione che ricavano dallo scoprire in prima persona le risposte ai loro scottanti quesiti!

Uno dei doni più grandi che possiamo fare ai nostri figli è quello dell’empowerment. Possiamo mostrare ai nostri cuccioli come essere studenti perpetui e costanti insegnando loro a pensare in modo critico al mondo che li circonda e dotandoli degli strumenti, delle risorse e delle competenze di cui hanno bisogno per trovare le risposte a qualsiasi domanda che cercano.

Fornire ai nostri figli gli strumenti giusti e insegnare loro come usarli è particolarmente importante quando si tratta del loro sviluppo spirituale. Le domande fondamentali sull’umanità, il nostro mondo e le questioni spirituali non possono essere comprese o risolte indipendentemente dalla conoscenza della Parola di Dio, rinvenibile dalla lettura della Bibbia.

Dove comprare la Bibbia è spesso un interrogativo che ci poniamo noi mamme, prima veniva fornita durante il catechismo, adesso che i corsi sono sospesi per l’emergenza pandemica in corso, il miglior modo è usufruire del web.

“Tutta la Scrittura è ispirata da Dio ed è utile per insegnare, rimproverare, correggere e addestrare alla rettitudine, in modo che il servitore di Dio possa essere completamente equipaggiato per ogni opera buona. (- 2 Timoteo 3: 16-17)”   

Come genitori credenti, Dio ci affida la grande responsabilità e il sacro privilegio di insegnare ai nostri figli non solo su di Lui, ma anche su come dovremmo vivere la nostra vita. Quando i nostri figli hanno domande su come gestire le pressioni quotidiane che affrontano a scuola, su come dovrebbero trattare i loro amici, i loro compagni di classe e i loro genitori, sul fatto che qualcosa sia giusto o sbagliato, abbiamo il compito di accompagnarli e consigliarli, ma possiamo anche insegnare loro a chiedere sapienza a Dio e indirizzarli alla Bibbia per avere risposte coscienziose.

A tale scopo, quale Bibbia acquistare? La scelta di una Scrittura adatta deve contenere le note esegetiche-storiche-teologiche le quali evidenziano che la Parola è “incarnata”: abita un tempo, una geografia, una condizione sociale, prediligendo quelle che aiutano a contestualizzare e a chiarire il testo. Devono essere presenti i sussidi di base necessari alla contestualizzazione dei testi: le tavole cronologiche, un piccolo atlante, un elenco dei temi teologici di riferimento, a cui attingere nel momento della lettura con i nostri bambini.

Un versetto che stimola particolarmente i bambini spiritualmente curiosi che possiamo spronare a trovare nella loro Bibbia è Geremia 33: 3, “Chiamami e io ti risponderò e ti dirò cose grandi e inscrivibili che non conosci.”

Un altro versetto meraviglioso da condividere con i bambini è Filippesi 2: 14-16,Fate tutto senza mormorare o litigare, affinché possiate diventare irreprensibili e puri, figli di Dio senza colpa in una generazione perversa e perversa. Allora brillerai in mezzo a loro come stelle nel cielo mentre ti aggrapperai saldamente alla parola della vita.”

Ora, per quanto possa essere allettante citare questo versetto quando i nostri figli litigano tra loro, il nostro scopo più grande nel condividere questo è incoraggiarli a “attenersi saldamente alla parola della vita” in ogni momento e circostanza della loro vita.

Perché dovremmo insegnare ai nostri figli a confidare nella Bibbia? Ecco alcuni motivi convincenti.

La Parola di Dio è essenziale per il nostro benessere spirituale. Proprio come abbiamo bisogno di cibo e acqua per nutrire il nostro corpo fisico, abbiamo bisogno della Parola di Dio per nutrire la nostra anima e spirito. La Parola di Dio contiene il segreto della vita eterna e i principi che dobbiamo applicare per condurre una vita di successo sulla Terra.

La Parola di Dio porta chiarezza nella nostra vita di credenti. Ci sono molte volte nella vita in cui ci troviamo di fronte a situazioni in cui il percorso davanti a noi sembra poco chiaro, ma la Parola di Dio ha un modo per radicarci e portare luce e chiarezza alle scelte e alle decisioni che affrontiamo nella vita.