Salute e benessere

Perché ci sono i peli attorno ai capezzoli? 5 domande sul seno che spesso non ti fai

 

Forse il seno è la parte del corpo di una donna più delicata e importante, ma non tutte le donne lo curano come si deve e sono in grado di mantenerlo in salute a lungo, spesso perché non conoscono alcuni aspetti fondamentali che lo riguardano.

(Continua a leggere dopo le foto)

seno1
Gli uomini apprezzano una scollatura generosa e i figli hanno con il seno il primo vero contatto materno e, inoltre, da esso traggono il primo nutrimento vitale. Ci sono delle curiosità, però, che non tutti sanno a proposito. Ecco le cinque domande a cui tutte le donne (ma anche gli uomini!) dovrebbero saper rispondere per poter preservare al meglio la propria ‘scollatura’.

– I peli sui capezzoli. Si hanno i peli intorno ai capezzoli per via degli sbalzi ormonali a cui si è soggette in alcune fasi della vita, ma niente paura.

– Seno turgido prima del ciclo. Sono responsabili ancora gli ormoni. Prima del ciclo il livello di estrogeni e di progesterone aumenta e di conseguenza il seno diventa turgido e dolorante. Non appena il ciclo finisce, infatti, il seno tende ad ammorbidirsi e a sgonfiarsi.

seno 2–  Prurito ai capezzoli. Accade se l’area è secca e danneggiata. In casi più importanti potrebbero essere un eczema oppure un sintomo della gravidanza.

– Perché il seno tende a cadere? Se il seno non viene sostenuto nel modo giusto quotidianamente, tende a cadere con l’avanzare dell’età, poiché è un tessuto molto delicato e sensibile. Per cui, se si vuole avere il seno di una ragazzina anche dopo i 30 anni, è consigliabile indossare sempre il reggiseno e della misura giusta (nè troppo comodo, nè troppo restrittivo).

L’età per la prima mammografia?  La mammografia deve essere fatta per prevenzione a partire dai 40 anni circa. L’ecografia mammaria, invece, va fatta periodicamente a partire dall’età in cui una donna diventa fertile.