Notizie

Paypal, pioniere del pagamento online, ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi del portafoglio digitale

Con la crescita dell’e-commerce e degli acquisti online, soprattutto in era di pandemia da Covid-19, il nome PayPal è ormai sulla bocca di tutti. In linea generale lo shopping online richiede tempo, soprattutto per finalizzare i pagamenti tradizionali. Infatti, devi prima cercare la tua carta di credito, inserire i tuoi dati bancari sul sito, controllare tutte le coordinate, aspettare che la banca autorizzi il pagamento, ecc. Ma grazie ad un conto PayPal tutto questo diventa più facile e veloce. 

Il pagamento Paypal è un metodo di pagamento piuttosto moderno molto noto utilizzato su molti siti web. Ma non è tutto. Questo tipo di portafoglio online ti consente anche di trasferire e ricevere denaro. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’uso di questa moneta digitale?

Cos’è Paypal

La società Paypal offre a privati ​​e professionisti la creazione di un account per ricevere denaro ed effettuare acquisti. Questo account ti consente di effettuare pagamenti online su molti siti Web, in modo semplice, rapido e sicuro. E ricevere, allo stesso modo, i pagamenti in caso di vendita sui siti. 

Molti siti in cui le persone possono vendere prodotti (vendita di articoli accademici, ad esempio) o servizi (esempio: lavori da remoto e/o con società estere) utilizzano solo questo metodo di pagamento. Allo stesso modo, su molte famose aste o siti di seconda mano, come eBay ad esempio, questo mezzo di pagamento è presente e utilizzabile. Chiunque può registrarsi e aprire un account, in caso di dubbi e criticità usufruire dell’assistenza del portale attraverso i Paypal Contatti.

I vantaggi di Paypal

Paypal consente quindi di pagare gli acquisti su molti siti di vendita e acquisto beni e servizi. Questo mezzo di pagamento ti consente di non utilizzare la tua carta di credito, e quindi di non comunicarne i dati. Anche su siti sicuri, esso rappresenta una sicurezza aggiuntiva. 

Oltre alla facilità d’uso, l’aspetto della sicurezza è essenziale in qualsiasi transazione online. In effetti, sarebbe un peccato che i dati bancari degli utenti di Internet cadessero nelle mani di malintenzionati. Fortunatamente, un conto PayPal ti garantisce una sicurezza ottimale:

  • Protezione del pagamento: i dati bancari non vengono trasmessi ai venditori poiché per effettuare le transazioni sono necessari solo un indirizzo email e una password;
  • Protezione acquisti: con questa garanzia, se il tuo prodotto non corrisponde alla descrizione o non viene consegnato, PayPal ti rimborserà tutti i costi, comprese le spese di spedizione originali. Immobili, veicoli, oggetti vietati dalla legge, oggetti consegnati a mano e rimesse di denaro non sono coperti;
  • Attività sospette: le tecnologie avanzate di frode possono rilevarle.

Nonostante ciò, è imperativo rimanere vigili quando si effettuano pagamenti tramite il proprio conto PayPal, proprio come quando si utilizza una carta di credito. Si consiglia, ad esempio, di verificare che il sito sia sicuro. In questo caso, nel browser verrà visualizzato il simbolo di un lucchetto chiuso e l’URL del sito inizierà con https. Inoltre, se ricevi un’e-mail collegata al tuo account, controlla attentamente il mittente. Ci sono infatti sempre più tentativi di truffa, con ladri che cercano di rubare le tue informazioni bancarie chiedendoti di reinserirle.

Come dicevamo pocanzi, Paypal è utile anche per trasferire denaro da un conto Paypal a un altro o su un conto bancario. Non è necessario collegare il tuo account a una carta o un conto bancario. L’account può essere utilizzato per ricevere denaro (a seguito di una vendita su Internet, ad esempio) e spenderlo su un sito di vendita online che accetta questo metodo di pagamento. 

Aprire un conto, chiuderlo, trasferire denaro tra il tuo conto e il tuo conto bancario e utilizzare il conto per pagare gli acquisti (se effettuati in euro) sono gratuiti. Anche i trasferimenti di denaro tra amici e parenti sono gratuiti (di nuovo, a condizione che siano realizzati in euro). 

Quando effettui un acquisto utilizzando questo metodo di pagamento, beneficerai di un’assicurazione sulla consegna dei prodotti acquistati, che copre l’acquisto fino alla consegna. Per una gestione facile e veloce (e sempre sicura), puoi scaricare l’applicazione mobile. Ti consente di gestire il tuo account, trovare tutte le attività dell’account, ricevere una notifica dopo ogni transazione. 

Gli svantaggi di Paypal

Non tutti i siti web accettano pagamenti Paypal. Amazon, ad esempio, non offre questo metodo di pagamento. Non vi è alcun canone mensile da pagare, ma nel trasferimento dal portafoglio digitale al tuo conto associato il portale si trattiene l’1% della cifra come spese del servizio.