Bambino

Pasta Protettiva Cambio Pannolino

La pasta protettiva per il cambio pannolino è il fedele alleato di ogni neo genitore. La sua funzione è quella di proteggere la cute del bambino, creando una barriera contro gli effetti indesiderati dei suoi bisogni. Non è un segreto il fatto che la pelle dei bambini sia molto delicata e predisposta alla dermatite da pannolino. 

Dermatite da Pannolino nei Bambini

La dermatite da pannolino è una condizione superficiale della zona genitale del bambino, scaturita dall’esposizione a sostanze irritanti o chimiche, ai propri bisogni e al pannolino stesso. L’umidità che si crea al suo interno può favorire la proliferazione batterica se non trattata in tempo e di conseguenza originare irritazioni che ledono l’epidermide. Ecco perché la pasta protettiva per neonati, una crema molto densa, usata ad ogni cambio pannolino, funziona come scudo per il sedere e le parti intime.

Rimedi per la dermatite

Di fatto, il miglior rimedio alla dermatite è la prevenzione, evitando di far entrare la cute del neonato in contatto con sostanze irritanti. La prima di queste forme di prevenzione è mantenere la pelle pulita e asciutta, cambiando di frequente il pannolino e pulendo le regioni interessate con detergenti neutri e a base naturale. 

I prodotti consigliati sono innanzitutto generalmente quelli acquistabili in farmacia, dove solitamente viene fatta una selezione preventiva dei detergenti di qualità migliore e più efficaci.

Come mettere la pasta dopo il cambio pannolino

Come suggerito dal nome, la pasta protettiva per il cambio và applicata quando si sostituisce il pannolino. 

Dopo aver tolto il pannolino, lavare per bene le parti intime e asciugare accuratamente, tamponando delicatamente con un panno morbido. A quel punto applicare un sottile velo di crema protettiva e spalmarlo nelle parti soggette al rischio di irritazione. Solitamente conviene usarne poca e spalmarla con pazienza per favorire l‘assorbimento. Specialmente con le bambine, dove ano e vagina sono particolarmente ravvicinate, questa fase deve essere svolta con discreta attenzione. 

Per ultimo rimettere il pannolino e vestire il bebè. 

Sulla pelle irritata si sconsiglia vivamente l’utilizzo di prodotti che contengono profumo, parabeni e petrolati, e anzi dovrebbero essere rispettate queste semplici condizioni: 

  • Ingredienti naturali;
  • pH=0;
  • assenza di sostanze chimiche che potrebbe irritare eccessivamente la cute.

Nonostante la sua delicatezza e l’effetto emolliente, è bene ricordare di non usare la pasta in quantità eccessive, perché bisogna comunque sempre preservare l’areazione della pelle già costretta dentro al pannolino. 

Utilizzare la pasta protettiva per neonati è importante perché permette di mantenere le parti intime pulite e libere da infezioni e irritazioni, per la serenità dei genitori, e la pelle sana e morbida, grazie alla ricca azione idratante. 

Gli ingredienti funzionali della pasta protettiva per neonati di Babygella svolgono 4 azioni principali: 

  • protettiva, grazie all’ossido di zinco presente al 10% che crea un effetto barriera;
  • nutriente, grazie alle proteine di crusca di riso;
  • lenitiva, complice la presenza degli estratti di Calendula e Bisabololo;
  • prebiotica, dovuta alla presenza di Galacto-oligosaccaridi e Xilitolo. 

Ispirato alla natura, il complesso probiotico di Babygella aiuta fin dalla nascita a rinforzare l’equilibrio microbico del microbioma cutaneo di ogni bimbo.