Cura della pelle

Passalo qualche istante sulla fronte e addio (insopportabili) brufoli. Rimedi naturali, rapidi ed economici

 

Alzi la mano chi di voi non si è vista comparire un terrificante e gigantesco brufolo sulla fronte alla vigilia di un giorno importante, tipo quello del matrimonio o del compleanno o del colloquio di lavoro! Diciamo pure che i brufoli sulla fronte sono un’ossessione per tutte le donne, anche perché spesso non c’è trucco che riesca a coprire certi crateri infiammati.

(Continua a leggere dopo le foto)

brufoli1Ma come mai affollano proprio la zona della fronte? I foruncoli sono tipici della zona T, ovvero fronte-naso e mento, un’area particolarmente soggetta alle impurità e alle irritazioni. Sulla fronte, infatti, la cute è quasi sempre oleosa e di conseguenza l’accumulo di sebo favorisce l’insorgere di questi piccoli inestetismi.

Aggiungiamo che, proprio qui, la pelle spesso è sollecitata dai capelli (le frangette da una lato nascondono dall’altro irritano la zona) e dal sudore. Ricordiamo poi che le signore – di qualsiasi età – spesso devono fare i conti con cambiamenti ormonali (dal ciclo alla menopausa) che portano alla formazione di brufoletti.

brufoli2Ma quali sono i rimedi? Ecco alcuni prodotti naturali che vi permetteranno di curare i foruncoli senza dover ricorrere a costose (e spesso inutili) creme.
•  Tamponate il viso con il Tea Tree Oil o olio essenziale di Malaleuca, che è un noto disinfettante naturale ed ha proprietà astringenti.
•  L’aloe vera è nota per riparare la cute, toglie il rossore e l’infiammazione. È ottimo quindi in caso anche di foruncoli.

•  Il limone, secca molto la pelle, ma se soffrite di cute grassa può essere un ottimo astringente, anche per i pori, inoltre disinfetta.

brufoli 4
  Bicarbonato di sodio. Mescolate un po’ di questa sostanza con dell’acqua e create una pasta densa come il dentifricio, poi applicatela sul foruncolo.
  L’Ossido di Zinco non si usa solo per la pelle dei bambini, è ritenuto un ingrediente naturale curativo per i brufoli e le macchie. Applicatelo localmente.
•  Lievito di birra: si assume come integratore (anche perché il cubetto che potete comprare al supermercato ha davvero un sapore e un odore tremendo) e serve per integrare vitamina B.