Storie di vita

Parto in acqua con sorpresa: il miracolo della vita in una foto straordinaria

 

Ognuno di noi sa che il parto è un momento di un’intensità incredibile, ma tutti, medici compresi, sono rimasti davvero esterrefatti da ciò che hanno potuto vedere in questo parto in acqua in cui è stato catturato un attimo incredibile e raro. Robin Baker è un famoso fotografo americano pluripremiato che ha assistito a più di 70 parti per immortalare i momenti più belli di quest’esperienza magnifica. Eppure, mai nella sua carriera, si era trovato davanti ad un evento così imprevedibile.

(Continua a leggere dopo le foto)

parto dentro_1  Una coppia decide di optare per il parto naturale in acqua nella dimensione privata della propria casa, assistiti da un’ostetrica. L’evento è già di per sè eccezionale perché la coppia aspetta due gemelli, un maschietto e una femminuccia e negli Stati Uniti, in questi casi, il 75% delle mamme partoriscono con cesareo programmato. I bambini, come nei copioni dei migliori film, decidono di nascere all’improvviso e l’ostretica non fa in tempo ad arrivare. Però arriva il fotografo avvisato dalla coppia, che ha già diversa esperienza di parti in casa e dunque li aiuta come può, scaldando l’acqua e cercando di tranquillizare mamma e papà. Il papà sente telefonicamente il medico che lo guida nei preparativi e lo tiene aggiornato sui progressi del travaglio. Quando la vasca è pronta e la mamma sente ormai
l’impulso delle spinte, il papà si adagia con lei nella vasca per aiutarla. Finalmente possono stringere tra le braccia il primo bambino. Ma una sorpresa li aspetta, incredibilmente!

parto dentro 2Dopo circa 20 minuti dalla nascita del primo bimbo, la mamma capisce che è giunto il momento di abbracciare anche la seconda piccola che sta uscendo. Appare subito evidente che la bimba è ancora dentro il sacco amniotico perfettamente integro che la avvolge ed è un evento davvero rarissimo, circa 1 parto su 80.000. La mamma con delicatezza apre il sacco e il papà prende in braccio la neonata e si occupa del cordone in un’atmosfera tranquilla e rilassata. Il fotografo rimane davvero esterrefatto e corre ad immortalare il momento unico: è stato colto il miracolo della vita!

parto dentro 3