Notizie

Ospedali pediatrici, insieme per un app di pronto soccorso per la salute dei bambini. Gratis, sul cellulare di mamme e papà

 

Capita sempre che un bambino si faccia male o gli succeda qualcosa quando siamo soli, o nelle situazioni in cui è difficile raggiungere un medico oppure, un altro classico, nei week end: fronteggiare l’emergenza di un trauma o di un colpo di sole, oppure semplicemente informarsi su come alleviare dolori da coliche, stipsi o mal di denti. Ora una importante novità per neo genitori ma anche per i più avvezzi arriva direttamente sul telefonino, a portata di mano.

(Continua dopo la foto)

app-salute

Se volete potete già scaricarla, si tratta  di un’app,  Sos bimbi, primo soccorso infantile nato dalla necessità di dare un aiuto ai genitori quando il pediatra non è immediatamente disponibile, fermo restando che Sos non sostituisce il medico. L’applicazione, disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi Android e Ios, è stata ideata dalla Fondazione onlus “Parole di Lulù” e presentata al Ministero della Salute. I contenuti scientifici sono stati redatti dai medici dell’ospedale Bambino Gesù, del Policlinico Gemelli e dell’ospedale Uo di Modica, con la supervisione della Società italiana di Pediatria. Sos bimbi aiuterà i genitori più confusi che non sanno ben comprendere in base ai sintomi cosa abbia il loro bambino. Sarà infatti sufficiente inserire delle parole chiave per vedere apparire sul display dello smartphone la o le malattie che potrebbero corrispondere ai parametri riferiti.

app app2

L’applicazione offre anche un’area con video dimostrativi su come eseguire le manovre nel caso in cui un bambino abbia ingerito un oggetto o abbia bisogno di rianimazione. Sos bimbi, attraverso la geolocalizzazione, consente poi di trovare la farmacia o l’ospedale più vicini. “L’app nasce da un’esigenza reale dei genitori di essere informati, non sostituisce certamente il pediatra, ma è uno strumento di supporto in caso di bisogno – commenta la presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc -. Come Ospedale sappiamo bene quanto una corretta e diffusa informazione sanitaria rivolta alle famiglie costituisca la premessa fondamentale per assicurare la salute dei bambini”.