app-famiglia
Notizie

Organizzazione e famiglia: tutte le app più utili nella vita di una mamma

Sveglia presto, portare i bambini a scuola, andare al lavoro, ricordarsi delle scadenze, trovare nuove attività per i piccoli e cucinare dei piatti sani e gustosi: la vita di una mamma non è semplice.

Tra casa, famiglia e lavoro le mamme sono sempre di corsa, tengono tutto a mente e guai a chi intralcia la loro giornata. Il caos è parte integrante della quotidianità e riuscire a conciliare tutto sembra un’impresa irraggiungibile, ma chi dice che deve per forza essere così?

In questi casi è la tecnologia a venire incontro a tutte le mamme multitasking che trovano il tempo e le energie per fare tutto. Sono, infatti, moltissime le applicazioni per smartphone che aiutano nella pianificazione e organizzazione di tutte le task giornaliere e a tenere i conti della casa sotto controllo. A queste si aggiungono le app più creative, che permettono di trovare sempre nuove idee per attività, giochi, luoghi da vedere e ricette adatte ai piccoli della casa.

Pianificazione e priorità: il primo step

Prima di iniziare a parlare di tutte le app che si possono scaricare è bene puntualizzare che se non si hanno bene a mente le priorità e non si conosce un proprio metodo di organizzazione, non si va da nessuna parte. La tecnologia può aiutare, ma sicuramente non fa miracoli, ecco perché il primo passo è impostare una scala di priorità settimanali e mensili. Gli imprevisti sono dietro l’angolo, soprattutto se si ha a che fare con bambini, ecco perché è inutile partire da obiettivi irrealistici; anche la giornata di una mamma è composta da 24 ore!

Bisogna quindi trovare un metodo di organizzazione che risulti utile a noi e alla famiglia, ad esempio un’ottima soluzione potrebbe essere quella di rivedere ogni sera insieme al proprio partner tutte le faccende da sbrigare per il giorno successivo. In questo modo entrambi sapranno cosa è essenziale portare a termine entro la giornata.

Infine, non abbiate timore a delegare tutto ciò che non richiede strettamente la vostra presenza. Si tratta sicuramente di uno dei passi più difficili per una mamma che vuole avere tutto sotto controllo, ma è importante per non sovraccaricarsi di impegni.

Applicazioni per l’organizzazione: quali sono le migliori

Veniamo ora al dunque, quali sono le migliori app da avere sul telefono? Anche in questo caso è necessario fare una premessa, scaricare centinaia di app che si usano raramente non ha alcun senso, anzi, crea ancora più confusione in quanto non si ricorda più su quale planner o to do list di era annotata l’attività da svolgere. È molto meglio sceglierne poche e testarle per capire quale valga la pena tenere e quale no. Ultimo consiglio utile è quello di raggrupparle per macro categorie, così che le app per la casa non si mescolino con quelle per il lavoro o con quelle dedicate alle attività creative per i piccoli. Infatti, se il vostro smartphone diventa uno strumento utile per la gestione della vita quotidiana, è indispensabile che sia in ordine e che si sappia subito dove trovare ciò di cui si ha bisogno. Vediamo quindi le migliori applicazioni che ogni mamma dovrebbe avere sul proprio smartphone.

Poste italiane

Utilissima per risparmiare tempo ed evitare le code infinite alle poste, l’app Ufficio Postale permette di cercare l’ufficio più vicino, prenotare il turno, verificare lo stato delle spedizioni, pagare i bollettini, inviare corrispondenza e creare una vera e propria rubrica dei destinatari più frequenti.

Ticket Restaurant

Si tratta dell’app dedicata alla gestione dei buoni pasto Edenred, che consente di utilizzare ticket elettronici tramite il telefono, verificare in ogni momento il numero dei buoni pasto disponibili e consultare i movimenti effettuati con smartphone o carta elettronica. Inoltre è perfetta per trovare nuovi locali convenzionati.

Satispay

È l’app per i pagamenti per eccellenza, molto utile soprattutto per le piccole transazioni, per ricaricare immediatamente il telefono, impostare un budget settimanale e degli obiettivi finanziari da raggiungere. Insomma, permette di avere ogni movimento sotto controllo.

Save the mum

Creata nel 2011, Save the Mum è il planner familiare perfetto, in quanto può essere condiviso con tutta la famiglia. All’interno è presente un’agenda composta da una bacheca, un calendario, una lista spesa e un check in, utile per geolocalizzare i membri della famiglia.

Gobimbo

Gobimbo rientra nelle app più creative in quanto il suo scopo è quello di fornire nuove idee ai genitori circa attività da fare con i piccoli di famiglia. Si possono ricercare eventi, iniziative e corsi nella propria zona, ma anche idee per weekend in famiglia, luoghi per organizzare feste di compleanno e regali di compleanno. È l’app perfetta per chi sente di aver finito le idee e ha bisogno di qualche stimolo esterno.