Odore naturale
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Odore naturale del corpo: la vera essenza dell’attrazione fisica

Odore naturale

A dirlo è stata una ricerca condotta da un team di scienziati della University of Stirling nel Regno Unito e dalla Charles Univerity di Praga, pubblicata su Plos One. In particolare, le donne tendono a preferire l’odore naturale del maschio dominante e sarebbero particolarmente sensibili a questo profumo durante il periodo più fertile del ciclo mestruale.

I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di volontarie di valutare l’odore di alcuni uomini, con e senza profumo. L’odore naturale del corpo era quello che riscuoteva maggior successo presso le donne. Secondo gli studiosi, ciò potrebbe essere legato alla legge dell’evoluzione e selezione naturale, di fatti, l’odore che emana ciascuna persona costituisce una inconfondibile impronta personale e rivela agli altri, inconsciamente, la nostra personalità.

Il nostro senso dell’olfatto è anche più sensibile ed esigente di quello che si pensi, soprattutto quando si tratta di scovare informazioni su altre persone. I nasi femminili tendono ad essere più sensibili rispetto agli uomini, ma ciascun sesso è particolarmente abile nel decodificare i messaggi contenuti negli odori dell’altro.

Alcuni test effettati per così dire alla “cieca”, cioè senza che i soggetti potessero vedere le persone che avevano di fronte, rivelano che l’odore di una persona fornisce un’indicazione circa il sesso, l’età, la dieta e alcuni aspetti della salute dell’altro. È stato anche affermato che siamo in grado di annusare la paura e l’ansia ( New Scientist , 17 settembre 2011, p 44) .

Ma risultato della ricerca condotta non dovrebbe stupire più di tanto, in quanto nel corso della storia e attraverso le culture, l’odore naturale del corpo ha svolto un ruolo chiave nell’attrazione, proprio come avviene per molti altri animali. Eppure le società moderne tendono a non apprezzare il profumo della natura.

Molti di noi, infatti, fanno di tutto per cancellare i nostri odori personali e sostituirli con quelli che riteniamo essere più attraenti. Usiamo deodoranti e profumi che vengono commercializzati come sinonimo di innocenza, di vivacità, di sofisticazione o di qualsiasi altra fragranza crediamo possa renderci più attraenti.

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