Donna

Occhio alla pillola: gli ormoni che riducono il desiderio sessuale della donna

 

Una vita erotica appagante è importante sia per gli uomini che per le donne: eppure le donne, in alcuni periodi della vita, tendono ad aver un ridotto desiderio sessuale, gravidanza e  dintorni alle spalle. Quanto contano gli ormoni? C’è un fondamento scientifico o si tratta solo di una scusa dietro cui nascondersi per evitare il rapporto col partner? E soprattutto: come recuperare il desiderio sessuale e la sintonia di coppia?

(continua dopo la foto)

coppia-bacioSe il calo del desiderio riguarda donne ancora in età fertile, le ragioni sono nello stile di vita e nel livello di felicità e di intesa che si ha con il partner: stress, problemi col partner o eccesso di stanchezza psico-fisica, per esempio, possono agire negativamente sulla libido, creando una sorta di “circolo vizioso” per cui la mancanza di desiderio scatena nuovi motivi di tensione e malcontento a livello intimo e personale.

In sintesi, i motivi di questo calo possono essere psicologici (depressione, ansia, problemi di coppia), ormonali, quasi mai in età fertile (riduzione di estrogeni e/o testosterone), fisiologici (distrofia e atrofia delle mucose vulvo-vaginali). Anche uno stile di vita poco salutare può modificare i meccanismi funzionali del desiderio, in particolare l’abuso di fumo e alcool.

Cosa fare 

Per mantenere vivo il desiderio e la passione, dobbiamo imparare a tenere accesa in noi l’energia sessuale. Siamo bombardati da immagini stereotipate da essere facilmente portati a pensare che, se noi o il nostro partner fossimo più attraenti, il desiderio aumenterebbe in entrambi. Al contrario l’energia sessuale è generata principalmente e primariamente nel nostro corpo: se vogliamo che la nostra vita di coppia sia illuminata dal fuoco della passione dobbiamo mantenere viva l’energia sessuale in noi stessi.

Gli ormoni che influenzano la libido: occhio alla pillola 

Gli estrogeni, ormoni prodotti soprattutto prima dell’ovulazione, sono molto propizi al desiderio, e lo aumentano, come è stato dimostrato da diversi studi. Una donna ha più desiderio nei giorni fertili, come se la natura avesse previsto di darle più voglia di accoppiarsi affinché si riproduca.

Anche il testosterone, ormone maschile, ha un ruolo nel desiderio sessuale femminile anche se è presente in minore quantità nella donna rispetto all’uomo. Tuttavia queste piccole quantità sono molto utili ed efficaci per stimolare il desiderio. Quando il livello di testosterone è molto basso anche il desiderio è scarso. E’ quanto accade in alcune donne che prendono una pillola contro l’acne a base di ciproterone acetato, che ha anche un’azione antitestosterone.
Anche la prolattina influenza il desiderio sessuale, tuttavia al contrario degli ormoni che ho prima citato, essa diminuisce il desiderio sessuale. Quando il livello di quest’ormone è elevato (ad esempio all’inizio dell’allatamento) il desiderio è assente.
Per concludere il desiderio femminile non è assolutamente solo psicologico, ma dipende anche dall’azione di diversi ormoni.

Le cose da fare in sintesi 

– Approfondire la conoscenza reciproca

– Esprimere verbalmente desideri e disagi

– Non pensare che il calo di desiderio dipenda dal partner che non ci attrae più