Famiglia

Occhiali intelligenti per bambini digitali: ecco cosa succede se tuo figlio passa troppo tempo col tablet

 

Quando la tecnologia viene in soccorso ai genitori di figli technology addict: sperimentati in America gli occhiali intelligenti: sono senza lenti, di vari colori, i bambini li indossano all’inizio della sessione di gioco. per la loro salute e per un parental control sul tempo che dedicano ai videogiochi. e se decidessero di non indossarli? Se sono “occhiali intelligenti”…ecco cosa succede.

(continua dopo la foto)

tech 2

Eecco li gli occhiali intelligenti, costano 120 dollari, poco più di 100 euro, sono dotati di sensori per monitorare la postura del bambino mentre giocano, funzionano dopo aver scaricato un’app  e se il bambino non li indossa, dopo 5 bip…. l’applicazione può spegnere telefono o tablet che sia. La verità è che sono stati inventati per controllare la postura del bambino per contrastare quello che viene definito “mal di collo da tecnologia” o “disturbo da Gameboy” che colpisce sempre più bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra i 6 e i 14 anni.

tech 1La cattiva postura nasce dal fatto che, immersi nei videogiochi o in lunghe chiacchierate in chat restano per troppo tempo col collo piegato a guardare lo schermo e con la schiena curva: se la loro testa si inclina troppo verso il basso, riceveranno un messaggio di avviso. Se ricevono cinque avvertimenti, l’applicazione che si sta utilizzando si spegnerà, interrompendo quello che stavano facendo. L’applicazione Android può anche spegnere il proprio dispositivo se non fanno quello che viene detto. “La tecnologia è qui per migliorare la qualità della vita, – si legge sul sito dell’azienda che li produce  – in modo da insegnare ai vostri figli i benefici di una corretta postura fin da piccoli”.