Gravidanza Senza categoria

Obesità in gravidanza, come evitarla

Dal quarto rapporto europeo sulla salute perinatale “European perinatal health report” pubblicato da Euro Peristat, che compara i dati 2015 con quelli del 2010, sono venuti fuori dati allarmanti soprattutto per quanto riguarda le donne in gravidanza e il sovrappeso. L’obesità in gravidanza è in aumento soprattutto in Francia, Germania ed in Finlandia, con una prevalenza di obesità prima della gravidanza del 13,2%. Dati che fanno preoccupare i medici perché i danni dell’obesità non si ripercuotono solo sulla futura mamma, ma anche sul futuro bambino. La maggior parte delle donne in gravidanza ritiene che la propria dieta sia adeguata, invece molto spesso non si rende conto che mangia male e che fa poca attività fisica. Quindi per evitare problemi bisogna seguire i suggerimenti del ginecologo sia sull’alimentazione sia sull’attività fisica.
obesità in gravidanza

L’argomento del peso è un tema sempre molto sentito dalle donne, in gravidanza ci sono però alcune credenze da sfatare per evitare che il peso diventi un problema serio. State tranquille future mamme non è assolutamente necessario mangiare per due o assecondare ogni tipo di voglia. Nel periodo di gestazione in media il penso di una donna aumenta tra i 7 e i 12kg. Inoltre è importante tenere sotto controllo anche l’indice di massa corporea che non deve superare il 30%. Superata questa soglia entriamo nella sfera dell’obesità. Uno degli effetti più comuni portato dall’obesità in gravidanza è il diabete gestazionale. È un diabete a tutti gli effetti con diversi livelli di gravità, che tende a risolversi dopo la gravidanza, ma che può ripresentarsi in età senile. I bambini con madri obese sono generalmente più grossi e spesso questa cosa obbliga al taglio cesareo. Inoltre l’obesità materna è associata a numerosi difetti del tubo neurale come la spina bifida. Quindi non va sottovalutata come cosa e per questo la futura mamma deve chiedere consiglio al proprio medico per evitare ogni tipo di complicazione.

obesità in gravidanza

Innanzitutto il consiglio è controllare con la ginecologa o l’ostetrica il vostro peso (leggi di più su TheSexSalad.it). Saranno loro a indicarvi un professionista nutrizionista nel caso in cui sia necessario. In linea generale ricordatevi che tutti i nutrienti sono importanti per voi e per il vostro bambino quindi non improvvisate diete fai da te, che fanno solamente male. Privilegiate sicuramente i cibi freschi, frutta e verdura di stagione. Sarebbe invece meglio evitare il più possibile fritti, bevande alcoliche e cibi ricchi di zuccheri. L’esercizio fisico poi diventa in gravidanza un ottimo modo per aiutare il corpo ad affrontare la gravidanza e prepararsi al parto, ma soprattutto è uno dei modi più efficaci per tenere il peso sotto controllo. Durante la gravidanza inoltre è consigliato fare delle camminate e di farsi seguire nello sport da esperti in modo di non riscontrare problemi nel corso dei 9 mesi di gestazione.