Storie di vita

Nuove speranze per la piccola Vittoria, la bimba affetta da sma

vittoria0

Finalmente qualche possibile buona notizia per Vittoria, una bimba di 1 anno e mezzo affetta da sma (spinal muscular atrophy), una malattia degenerativa che colpisce il midollo spinale, sviluppata nella bimba nella sua forma più grave, che porterebbe alla paralisi.

Il merito delle nuove speranze in corso di formazione per Vittoria è attribuibile ai genitori della piccola, Sonia e Gerardo, che non hanno mai voluto accettare passivamente le condizioni della bimba, accompagnandola in tutte le terapie, e lottando affinchè la figlia potesse sperimentare una “cura compassionevole”.

Leggi anche: Bimbo rimane chiuso in auto ma la mamma non lo libera: ecco perchè!

Per questo motivo Sonia ha lanciato un’appello per salvare Vittoria, cercando di sensibilizzare il Ministero della Salute sulla possibilità di autorizzare l’utilizzo di un nuovo farmaco che potrebbe rappresentare per lei una speranza.

A maggio il Ministero ha finalmente dato il suo assenso, ma gli ostacoli non sono finiti: manca infatti l’ok dell’azienda farmaceutica, che deve scegliere di testare il farmaco su una bimba troppo “cresciuta”.