In rilievo

“Non vali niente, non fai figli”. La moglie non riesce a rimanere incinta e lui per “punirla” le taglia le mani con il machete…

 

Una storia agghiacciante quella raccontata dal Nairobinews che vede per l’ennesima volta una donna come vittima. Era “colpevole”, almeno secondo la visione del marito, di non avergli  dato dei figli. E lui per punirla le ha amputato le mani con un machete.

(Continua dopo la foto)

donna-dentroÈ accaduto in Kenya, a Machakos, a sud-est di Nairobi:  Jackline Mwende Ngila ha però avuto la forza di denunciare il coniuge, Stephen Ngila, che è stato incriminato per tentato omicidio. Il tragico epilogo è avvenuto il 25 luglio. Il loro caso è stato portato sotto i riflettori da vari gruppi per i diritti umani, fra cui Equality Now, che si occupa di parità fra i generi. Una cui dirigente, Naitore Nyamu ha chiesto che il governo del Kenya pratichi d’ora in avanti una politica di ‘tolleranza zero’ sulle violenze alle donne e alle bambine.

(Continua dopo la foto)

donna-dentrodue

L’uomo è stato arrestato e accusato di tentato omicidio mentre sua moglie ha dichiarato ai giornali locali di desiderare con tutta se stessa che il marito resti in carcere per tutta la vita. Non solo: ha anche confidato che le accuse che lui le muoveva erano totalmente infondate. Era infatti Stephen  a non poter procreare in quanto dei test medici ne avevano diagnosticati la sterilità.

(Continua dopo la foto)

donna-dentro3

Ed era stato sempre lui a rifiutare ostinatamente di sottoporsi ai trattamenti di fertilità prescritti dei medici. Il risultato del test, ha raccontato Jackline, ha deteriorato il loro rapporto, e il marito, evidentemente entrato in crisi, non si è presentato in ospedale per sottoporsi alle cure previste in simili casi.

donna-dentrouno