Bambino

Neonati, come facciamo a capire quando esce il primo dentino? Ecco tutti i consigli utili per alleviare i fastidi

 

La dentizione è un momento molto delicato nello sviluppo di qualunque bambino. Si ha la certezza che un dentino stia per spuntare quando la gengiva diventa gonfia e turgida e, soprattutto, inizia a intravedersi su di essa un puntino bianco. Solitamente, questa fase si presenta tra i cinque e gli otto mesi di vita (l’epoca è influenzata dalla familiarità). In genere, i primi a spuntare sono i due incisivi centrali in basso, seguiti dai quattro incisivi centrali superiori. La dentizione si completa, per quanto riguarda i denti da, tra i 18 e i 30 mesi con un totale di 20 dentini. È possibile che il bambino sia infastidito dall’eruzione dei denti e, quindi, diventi lamentoso, irritabile, inquieto. Capita anche che quando le gengive sono dolenti e infiammate il bambino può rifiutare gli alimenti più consistenti o addirittura ogni tipo di alimento. (Continua dopo la foto)

dentidentro

Che fare dunque? L’eruzione dentaria deve essere considerata un evento normale, anche se talvolta doloroso, che non richiede alcun trattamento particolare. Ma ci sono alcune dritte per alleviare il disagio del piccolo: gli si può offrire un giocattolo da sfregare sulla gengiva (in farmacia se ne trovano di vari tipi, anche da raffreddare in frigorifero) oppure gli si può passare sulla gengiva un dito avvolto in una garza. (Continua dopo le foto)

dentidentro2 dentodentro1

Si possono inoltre usare gli speciali gel anti-infiammatori da applicare direttamente sulla gengiva: questa  scelta va comunque presa con il pediatra. Da sfatare invece un mito: non è vero che la dentizione provoca la febbre. Una simile relazione non è mai stata dimostrata, quindi il fatto che il bambino si ammali quando spuntano i dentini è solo una coincidenza.