Notizie

Né sportiva, né tecnologica, né fashion: ecco come gli italiani vogliono “la mamma”

 

Né troppo fashion, né tanto meno in carriera, né una smanettona né una ossessionata dalla forma fisica. Se non avete nessuna di queste caratteristiche potete concorrere al titolo di “mamma perfetta” per i vostri figli. I risultati di una indagine di Groupon svelano qual è il prototipo ideale per gli italiani.

(continua dopo la foto)

vecchietta

Dal punto di vista caratteriale stravince senza dubbio la mamma amichevole e divertente, che si guadagna il 67% dei voti, battendo di gran lunga quella tradizionale (9%) e autoritaria che impone il suo ruolo (7%).

Ma com’è la mamma ideale? Il 33% degli intervistati vorrebbe una mamma alta, magra e giovane, ma per la maggioranza degli italiani, pari al 51%, la madre ideale è la tipica donna mediterranea, mora e formosa, accogliente, amichevole e divertente. Passano gli anni, ma i gusti degli italiani e il rapporto con le loro mamme non cambia.

Le attività che gli italiani vorrebbero fare con la propria mamma sono in linea con la loro idea di rapporto amichevole e confidenziale: il gradino più alto del podio è per la classica giornata alle terme tra massaggi e chiacchiere (38%), seguita da un weekend insieme, sentendosi ancora “figli” (30%). Medaglia di bronzo per un pomeriggio all’insegna dello shopping sfrenato (19%). Non manca però un 6% che vorrebbe farsi una birretta con la madre dopo una faticosa giornata di lavoro e un 3% che si lancerebbe in un avventuroso budgee jumping generazionale.

E se la mamma fosse un emoticon? Groupon ha poi giocato con i suoi utenti, chiedendo di raccontare la propria mamma con un emoticon: cuore rosso, piatto di pasta, uomo con cappello e occhiali neri.  Il 37% sceglie il cuore rosso che batte, perché la mamma è simbolo di tenerezza. In seconda posizione il piatto di pasta al sugo, perché quando chiama, la prima domanda della mamma è: “Hai mangiato?”. In terza posizione la risposta più curiosa: il 22% degli utenti paragona la propria mamma all’emoticon dell’investigatore privato, perché alla mamma non sfugge niente e scopre sempre quello non solo che stiamo combinando ma che avevamo intenzione di combinare.

In quali campi può migliorare, la mamma? Se potessero proporre un corso da regalare alla propria mamma il 40% degli utenti andrebbe sicuramente su uno per la gestione dell’ansia,se il figlio non risponde subito al telefono, non significa necessariamente che è morto! Il 35% proporrebbe un corso base di internet: la gestione dei social, della fotocamera dell’iphone non fanno parte della sua dote, chiedono ai figli per tutto! Infine, il 26% andrebbe su un corso di cucina perché un po’ di fantasia non guasta.

Ma la mamma ideale corrisponde a quella reale? Per i 2/3 degli italiani la mamma ideale è la fotografia della mamma che hanno.