Gravidanza

Nausee in gravidanza: tutto quello che devi sapere

“Sono incinta!” Il test non lascia spazio a dubbi: finalmente, il momento che hai aspettato con ansia è arrivato ma, insieme a una gioia irrefrenabile, inizi a fare i conti con piccoli malesseri e disturbi che non avevi mai provato, in primis, la nausea.

Le nausee in gravidanza sono un disturbo così frequente che, si stima, a soffrirne siano 4 donne su 5. L’intensità con cui si presentano è variabile e dipende da fattori soggettivi. Sono impropriamente definite nausee mattutine perché, a differenza di quanto si pensi, possono comparire in qualunque momento nel corso della giornata, e anche durante la notte.

Pur essendo un fenomeno molto sgradevole, che può compromettere anche lo svolgimento delle normali attività (ma, per fortuna, solo in casi rari), è bene ricordare che non è pericoloso né per la mamma che per il bambino e che, con qualche accorgimento si può migliorare nettamente la sintomatologia.

Portrait of pregnant woman refuse to eat junk food and choose vegetable salad

Cause delle nausee in gravidanza

La causa delle nausee gravidiche è essenzialmente una anche se, è bene precisarlo, il meccanismo che le provoca non è stato ancora del tutto chiarito: nelle prime fasi della gravidanza si verifica un’impennata dei livelli di alcuni ormoni e, in particolare, della gonadotropina corionica (l’hCG), prodotto dall’embrione subito dopo il suo impianto, del progesterone e degli estrogeni. Le variazioni di questi ormoni possono essere considerati la più plausibile causa delle nausee durante la gravidanza, la cui “utilità” sembra essere legata alla salute del nascituro. È stato messo in luce, da alcune ricerche, che le donne che soffrono di nausea hanno minore probabilità di partorire neonati con problemi di varia natura; un’altra scuola di pensiero, tenderebbe a mettere l’accento sul fatto che quello delle nausee sia un meccanismo di difesa ancestrale che il corpo attiva per evitare l’ingestione di alimenti dannosi per il neonato.

WPNX-25414_iStock-527051256-919x575

Quando iniziano le nausee in gravidanza e quanto durano?

È una domanda molto comune tra le future mamme, sia perché le prime nausee in gravidanza sono uno dei segnali che fanno capire di essere incinte e sia perché, quando iniziano, non si vede l’ora che diminuiscano. Possono comparire anche dopo due settimane dal concepimento e durare fino alla fine del terzo trimestre o, più raramente, oltre la ventesima settimana di gestazione.

Per fortuna, questo senso di nausea che colpisce quasi tutte le future mamme, non sempre è accompagnato dal vomito, altro disturbo molto frequente che, però riguarda 1 donna su 3 tra quelle che avvertono le nausee.

Una forma più grave di questo fenomeno è l’iperemesi gravidica, una vera e propria patologia che provoca forti nausee e frequenti episodi di vomito fino alla fine della gravidanza. Se vuoi approfondire questo argomento ti consigliamo di leggere l’articolo scritto da una delle farmaciste di farmacosmo.it

Schermata 2019-07-02 alle 12.01.13

Quando preoccuparsi?

Come dicevamo, si tratta di un disturbo transitorio, che tende a sparire nel giro di 3 mesi e che non provoca alcun problema al feto. Se, però, le nausee sono così forti da impedirti anche di bere, hai la febbre, senti dolore addominale, le tue urine hanno un colore molto scuro e gli episodi di vomito sono molto frequenti è bene contattare immediatamente il ginecologo per valutare insieme a lui il modo più idoneo per intervenire.

Come combattere le nausee in gravidanza?

I rimedi per le nausee gravidiche possono aiutarti ad alleviarne la sintomatologia ma ti consigliamo sempre di rivolgerti al tuo ginecologo prima di assumerli, anche si si tratta di rimedi naturali.

  • Prima di tutto, cerca di idratarti bevendo acqua a piccoli sorsi durante tutto il corso della giornata.
  • Evita di consumare cibi speziati e molto grassi, prediligendo, invece, spuntini secchi e salati come i crackers, le gallette di riso o le fette biscottate.
  • Non concentrare tutte le calorie durante il pranzo e la cena: cerca di mangiare meno ma più spesso, tra le 5 e le 6 volte al giorno.
  • Se soffri di nausee mattutine, tieni sul comodino dei biscotti secchi da mangiare ancora prima di alzarti dal letto.
  • Evita di utilizzare profumi molto forti.
  • Riposa il più possibile poiché lo stress potrebbe accentuare la sintomatologia connessa a nausee e vomito in gravidanza.
  • Molte donne hanno trovato beneficio consumando tisane o caramelle a base di zenzero.