Giocattoli per bambini

Natale, 10 regali per bambini che li farà felicissimi. E non sono giocattoli. Possibile?

 

Chiunque abbia dei figli si ritrova fin troppi giocattoli sparsi per casa. Per quanto si cerchi di contenerli, è una battaglia persa. È dura soprattutto in quelle occasioni speciali in cui noi o i loro nonni vogliamo far loro dei doni. I doni sono una cosa buona e giusta! Ma il troppo storpia. Allora come fare per contenere i giocattoli e salvare quel po’ di spazio che resta in casa non occupato dalle loro cose? Proviamo a trasformare i doni in alternative valide.

(Continua dopo la foto)

natale

1. Eventi. Dei biglietti per il cinema o per il teatro, un concerto o un evento sportivo, son sempre motivo d’entusiasmo! Segnarsi sul calendario un evento che si attende con ansia e trovare sotto l’albero il biglietto proprio per quello spettacolo è una emozione degna di Babbo Natale.

2. Ingressi. Lo zoo, il museo della scienza, quello dei bambini, son tutti regali eccellenti per la famiglia! Le uscite piacciono a tante giovani famiglie, potersele permettere però è un’altra cosa, quindi regalate loro almeno un po’ di ingressi.

3. Abbonamenti. Ai bambini piace ricevere le cose per posta. Allora perché non stimolarne la lettura abbonandoli a una rivista che gli piace?

4. Corsi. Musica, danza, equitazione, disegno i corsi sono un modo stupendo per stimolare gli interessi dei bambini e farli sentire ascoltati, anche se…giusto se siete in ritardo con la programmazione delle attività extrascolastiche, questo potrebbe essere il momento giusto. A me sembra che siano sovraccarichi di stimoli. MA meglio che un nuovo pacco di lego…..pensiamoci!

museo

 

bambini-regali

5. Ricette e ingredienti. Ai bambini piace cucinare coi genitori. Realizzare un piatto speciale o preparare la cena è un momento ideale per trascorrere del tempo insieme, e apprendere. Stampate una ricetta, comprate tutti gli ingredienti e fissate sul calendario un appuntamento per cucinare tutti insieme.

6. Lavoretti artigianali. Ad alcuni bambini piace creare lo slime, ad altre cucire e realizzare quadretti, oppure fare lavori di bricolage: per i bambini con attitudini più manuali niente di piàù gradito che rinnovare la cesta porta attrezzi, aggiungere materiali, comprarne, per l’occasione, di più costosi

7. Coupon. Una busta piena di coupon che si possono “spendere” in qualsiasi momento: sbrigherò questa commissione — senza fare domande; una serata film e popcorn, scegli tu il titolo!; una partita a carte o a pallacanestro (quale che sia l’interesse del bambino); siediti a leggere un libro con me; restare in piedi mezz’ora oltre il coprifuoco.

8. Gift card per ristoranti. Cena, gelato, caffè, cupcake — qualunque cosa gli piaccia! Regalategli la libertà d’invitare chiunque vogliano; che sia la mamma o il papà; il nonno, la zia o perfino la maestra con la quale vorrebbero trascorrere più tempo.

9. Travestimenti. Vanno tenuti a freno, ma due vestiti e un paio di sciarpe di seta colorata vi regaleranno ore e ore di divertimento!

10. Libri. Mai regalo fu più azzeccato, anche perché ormai i libri, non sempre ma spesso, seguono i gusti dei ragazzi, le manie, i cartoni quindi indurli alla lettura è facile. L’unico problema è che occupano tanto spazio poi, una volta messi sulle loro librerie diventa difficile disfarsene.