Bambino

Napoli, neonata down abbandonata in ospedale dai genitori e rifiutata da tutti. Dopo sette no da parte di altrettante coppie in lista, è stata affidata a un single

 

La mamma è sparita e del padre nessuna traccia. La bimba è nata con un cromosoma in più e così i genitori la abbandonano in ospedale. Un parto anonimo: il neonato resta, lei scompare nel nulla prima di averlo riconosciuto, nessuna traccia anche del papà. Il caso finisce sulla scrivania dei giudici del tribunale dei minori di Napoli che avviano subito le procedure per l’adozione. Sette le famiglie in lista d’attesa contattate dal tribunale e sette i «no» incassati in poco tempo. (Continua dopo la foto)

bimbodentro2

La neonata è affetta dalla sindrome di Down e nessuno se la sente di prenderla con sé. Fino a quando, scorrendo quella lunga lista di aspiranti mamme e papà con tanta voglia di crescere un bimbo bello e sano, non spunta il nome di un single che già da qualche tempo aveva inoltrato la sua richiesta di accudire un piccolo disabile senza porre alcuna condizione. Ma si tratta di un single e il suo status non lo renderebbe idoneo a ricoprire il ruolo di papà. (Continua dopo le foto)

bimbodentro1 bimbodentro

Per fortuna la legge prevede delle eccezioni, e in questo caso un giudice ha avuto la possibilità di valutare il caso diversamente. Come riporta Il Mattino, grazie alla legge 184 del 1983 (articolo 44), ora per l’aspirante papà inizierà il periodo di prova con la piccola.  La legge parla di «adozioni speciali», ovvero quelle che riguardano i minori orfani di madre o padre nel caso in cui con il single si sia instaurato un rapporto “stabile e duraturo” preesistente alla morte dei genitori.