Domande e risposte

Mio figlio ha 14 mesi e ancora non cammina: mi devo preoccupare?

 

Vietato fare confronti con i coetanei. Quello che conta è che il bambino gradualmente rispetti le tappe che portano a camminare. Se ne salta qualcuna non preoccupatevi però, basta che raggiunga l’obiettivo successivo fino ai primi passi. Se non cammina bene, fino ai 2 anni, è tutto nella norma. Per avere la certezza che tutto vada per il meglio, che il bambino segua uno sviluppo psicomotorio normale, si devono dunque fare paragoni non tra il bambino e i suoi coetanei (come invece spesso si fa) ma tra il bambino e quanto è in grado di compiere giorno dopo giorno, superando continuamente se stesso. (Continua dopo la foto)

camminare-sulle-punte

La maggior parte dei bambini tocca il traguardo tra i 12 e i 13 mesi, ma ritardi rispetto alla media non devono preoccupare perché camminare più o meno precocemente non è un indice di più o meno scarsa intelligenza. Va tenuto conto che ci sono bambini prudenti, che preferiscono cominciare a camminare quando si sentono molto sicuri del proprio equilibrio e della capacità di gestire le inevitabili cadute: in genere è proprio la tendenza a fare le cose bene o niente a ritardare il momento. Solo nel caso in cui non camminasse ancora a 16 mesi compiuti, eventualità che peraltro è sempre associata a problemi che vengono diagnosticati molto prima dell’anno, è opportuno consultare il pediatra. (continua dopo le foto) 

camminare

camminarea

Importante che il bambino “faccia i primi passi” verso la postura eretta e il camminare: comincerà a mettersi da solo in piedi se trova un sostegno frontale, o avrà bisogno dell’aiuto del genitore che lo sostiene per le manine; poi, piano piano, il cammino diventerà sempre più autonomo e coordinato. I suoi movimenti e spostamenti saranno finalizzati a raggiungere un oggetto o una persona. Verso l’anno e mezzo il piccolo può essere in grado di salire e scendere le scale con aiuto, ma anche di correre e di scendere dei piccoli dislivelli in autonomia. Se il bimbo appare pigro o molto prudente, aiutatelo stimolandolo con giochi come mettere un po’ a distanza un oggetto e stimolarlo a raggiungerlo.