Notizie

I migliori quartieri di Milano in cui vivere: una lista completa

Sono molte le persone che decidono di trasferirsi a Milano: il capoluogo lombardo attrae sempre più italiani da ogni regione. I servizi offerti sono infatti di altissima qualità e le opportunità di lavoro sono decisamente innumerabili. Se, quindi, siete in cerca di una casa – in affitto o in vendita – dovreste leggere questa guida in cui elenchiamo i migliori quartieri della città

Secondo una ricerca di mercato elaborata negli ultimi mesi del 2020 i migliori quartieri di Milano in cui vivere sono ubicati a cavallo della Circonvallazione, ovvero a est ed ovest della città. La classifica tiene ovviamente in considerazione alcuni parametri come la presenza di servizi essenziali e avanzati, prossimità con il centro, trasporti pubblici, presenza di scuole e università, attività commerciali.

Per progettare il proprio futuro a Milano è quindi importante analizzare il presente e avere uno sguardo lungimirante sul futuro, ovvero scegliere una zona residenziale che è soggetta a interessanti progetti di espansione. Vediamo, dunque, quali sono i quartieri di Milano in cui vivere.

Porta Lodovica 

Porta Lodovica è il quartiere che, ad esempio, ospita la Bocconi, il celebre ateneo che richiama studenti da tutto il mondo. Si tratta di una zona privilegiata in quanto è abbastanza vicina al centro: accoglie studenti, professionisti e giovani famiglie. Offre, inoltre, tutti i servizi più amati dai milanesi: supermercati, farmacie, scuole, palestre e ristoranti. La zona, molto vicina ai navigli, è servita da diversi tram, bus, e metro (fermate Porta Romana, Porta Genova).

 Città Studi

Il secondo quartiere più vivibile di Milano è sicuramente Città Studi, sede del Politecnico e di alcune facoltà della Statale. È un quartiere ricco di servizi, svago e divertimento. Fra bar, ristoranti non ci si annoierà mai. Ha inoltre anche diversi spazi verdi come l’Orto Botanico. Raggiungibile tramite la metro 2 (fermate Piola o Lambrate).

Quartiere Bicocca

Il quartiere Bicocca è ideale per chi cerca i servizi di una città standone, contemporaneamente, lontano dalla confusione. Questa zona di Milano è interessante soprattutto in prospettiva futura, in quanto ha sede universitaria, parchi pubblici, teatri, spazi culturali, musei ed è interessata da numerosi progetti di ampliamento. Il quartiere è infine servito dalla Metro 5 e dalla stazione ferroviaria “Milano Greco Pirelli”.

 Sarpi

Chi vuole vivere a ridosso del centro storico dovrebbe sicuramente optare per Via Paolo Sarpi e zone limitrofe, conosciute a Milano anche come “Chinatown”. È uno dei quartieri più alla moda della città, recentemente interessato da interventi di riqualificazione. Per chi ama un quartiere a misura d’uomo, Sarpi è la scelta giusta. Il quartiere è servito dalla stazione Porta Garibaldi e le fermate metro Moscova, Monumentale, Gerusalemme e Domodossola.

San Siro

Il quartiere San Siro nasce decentrato rispetto al centro urbano, ma grazie ad alcune opere pubbliche diventa attrazione molto interessante e bel luogo in cui vivere. Collegato dalla metro 5 al centro città, offre tutti i servizi che la città garantisce: dal divertimento (pub, ristoranti, annunci trans Milano) alla vita culturale.