Salute e benessere

Micosi nei bambini: all’inizio sono macchioline rosse sulla pelle… Controllate subito tra i capelli

 

Compaiono dapprima come macchioline della pelle leggermente in rilievo, col passare dei giorni i bordi si fanno netti e arrossati. Preoccupano molto le mamme, in effetti sono molto contagiosi. Cosa sono quelle macchioline e come curare la pelle del nostro bambino.

(continua dopo la foto)

tigna-sintomi

Si tratta di funghi della pelle, scientificamente “micosi” ovvero delle infezioni provocate da organismi microscopici, chiamati miceti. Possono essere distinte in due grandi gruppi: i lieviti e le tigne.

1) I lieviti sono funghi che abitano nell’organismo umano. Ma in alcune condizioni particolari, come durante prolungate terapie antibiotiche o in seguito ad un calo delle difese immunitarie, possono prendere il sopravvento sulla flora microbica e provocare infezioni. Uno dei lieviti più comuni è la candida, che nei neonati può dare origine al mughetto, quando colpisce la bocca, oppure a dermatiti da pannolino, nelle zone coperte dal pannolino e a contatto con pipì e pupù.

2) Le tigne invece sono funghi che si nutrono di cheratina, che è la proteina principale della cute e del capello, e per questo possono colpire sia zone prive di peli, una zona tipica è il piede o le braccia, sia il cuoio capelluto. Le tigne si possono prendere dal contatto con altri individui, con animali infetti o dal terreno. Una forma di micosi può riguardare anche le unghie (la cosiddetta onicomicosi), ma questa forma è molto rara nei bambini.

E specie d’estate la frequenza dei funghi della pelle aumenta perché il clima caldo-umido favorisce la proliferazione di tali microrganismi, ma anche perché gli indumenti estivi lasciano la pelle più scoperta e le attività all’aperto dei bambini, specie diffondono più facilmente le infezioni tra gli individui.

Si curano facilmente, con creme antimicotiche adatte solo che, essendo molto contagiosi, occorre utilizzare indumenti propri, oltre all’asciugamano, e coprire le macchie con garze per evitare il contagio, con gli altri, ma anche con altre parti del corpo del bambino.