Gravidanza

Maternità, da oggi è solidale: anche in Italia la “baby box”, a sostegno delle mamme in difficoltà

 

Dopo essere nata in Finlandia con il nome di “baby box“, sbarca finalmente anche in Italia la “valigia maternità”. In Finlandia l’idea è nata ormai tanti anni fa a sostegno di molte mamme in difficoltà che affrontano la gravidanza, per garantire loro maggiore serenità e un aiuto pratico.

(Continua a leggere dopo le foto)

Baby Box Co. (Baby Box Co.)

La baby box contiene infatti beni di prima necessità non deperibili per il neonato in arrivo: un piccolo corredino di base comprensivo di bavaglini, salviette, lenzuola, pannolini, qualche prodotto per l’igiene del piccolo e molte altre cose. Con gli anni il welfare finlandese è riuscito ad assicurare poi questa baby box a tutte le gestanti, senza distinzione.

baby box dentro defIl nome baby box prende spunto dall’antica tradizione finlandese di far dormire i bambini in una scatola, infatti, la stessa scatola contenente il corredino può svolgere la prima funzione di culletta per il bambino, assicurandogli il giusto spazio in modo sicuro. In Italia, grazie al progetto ‘1.000 giorni‘ dell’associazione Piano Terra Onlus – per ora attiva nella zona di Napoli e di Roma – è stato istituito un programma d’intervento precoce per le donne in gravidanza, i neo-genitori e i bambini fino ai tre anni di età, che prevede anche il dono di una valigia maternità alle mamme in attesa che si trovino in situazioni di disagio.

Le donne vengono sensibilizzate peraltro verso tutti gli aspetti della gravidanza e vengono coinvolte in percorsi di salute e cura di sé per garantire una gestazione seguita e serena fin dal 4° mese. Viene individuato un percorso individuale, in base alle necessità, che comprende esami di laboratorio, clinici e strumentali e un appoggio garantito di supporto psicologico eventuale. Ogni mamma  può anche donare oltre che ricevere e partecipare così alla tranquillità di un’altra mamma che, oltre all’aiuto pratico, si sentirà anche supportata e pensata da altre mamme.