Stanchi e stremati dalla giornata, arriviamo spesso a tavola affamati, non è solo una sensazione, ma è proprio il metabolismo che di sera è più accelerato che al mattino. Lo capiamo anche dalla fame che abbiamo, rispetto a quando siamo appena svegli. Tuttavia, non abbiamo più tempo di digerire e – novità- ora si scopre che mangiare tardi può fare male alla salute. Non solo problemi di grasso, dunque, ma addirittura danni (continua dopo la foto).
L’abitudine a mangiare tardi la sera infatti negativamente il metabolismo soprattutto dei grassi, fa aumentare il peso e i livelli di insulina e colesterolo, predisponendo al rischio di malattie cardiovascolari o diabete. È quanto emerge da uno studio condotto dalla Perelman School of Medicine della University of Pennsylvania, presentato al meeting Sleep 2017 a Boston. Nell’ambito dello studio, a nove adulti con un peso nella norma e’ stato chiesto di seguire per otto settimane un regime che prevedeva tre pasti e due spuntini dalle 8 alle 19 e un successivo con tre pasti e due spuntini da mezzogiorno alle 23.
Tra uno e l’altro sono state previste due settimane di stop (continua dopo le foto)
I ricercatori hanno potuto riscontrare che quando mangiavano fino a tardi, con gli orari spostati in avanti, i partecipanti aumentavano di peso. Hanno anche rilevato che una serie di altre misure che riflettevano profili metabolici negativi risultavano aumentate, tra cui l’insulina, il glucosio a digiuno, il livello di colesterolo e i trigliceridi. L’ideale sarebbe consumare la cena alle ore 19, come suggeriscono le usanze popolari, come si fa più spesso al nord che al Sud.