Papà

Mamme tenetevi forte: i vostri mariti vi “fregano”! Ecco in cosa i papà sono migliori di voi

 

I papà migliori delle mamme? In alcune cose sì. Almeno questa è l’opinione comune di molte donne.  Stirare, cucinare, sistemare i piatti nella lavastoviglie, fare i lavoretti in giardino: è vero che in alcuni mestieri i papà sono migliori delle mamme? Non esageriamo, semmai eccellono in altro. Innanzitutto hanno più sangue freddo. I bambini cadono e si feriscono, si sa. E se le mamme, di fronte ad una piccola escoriazione, tendono a spaventarsi tantissimo, i papà no. “È tutto ok! Non ti sei fatto nulla!” è una delle frasi più spesso pronunciate da papà dopo un capitombolo in bici: un po’ di leggerezza, talvolta, è proprio quello che ci vuole per tranquillizzare il bambino e limitare l’ansia. Inoltre, i papà sanno raccontare meglio le favole. Complice una voce più bassa e più piena ed una fantasia più acuta (sembra incredibile, vero?), i papà sono imbattibili nel raccontare storie fantastiche della buonanotte, accompagnando i piccoli verso un sonno meraviglioso e sereno. (Continua dopo la foto)

200219761-001

Per non parlare dei giochi più “spinti”. “Mamma, giochiamo a rotolarci?”. Figuriamoci se una mamma, dopo aver appena fatto la doccia ed indossato dei vestiti puliti, ha intenzione di buttarsi nella mischia e lanciarsi in giochi da wrestler provetto. Papà, invece, non vede l’ora. Una vera delizia, per i piccoli, che possono fare giochi energici e un po’ off-limits insieme al loro grande eroe. (Continua dopo le foto)

papadentro1 papadentro2

I papà, a differenza delle mamme, sono meno soggetti agli sbalzi ormonali, risultando più lucidi e coerenti nel tempo. Per questo, in fatto di consigli e decisioni, tendono ad essere meno competitivi e instabili, a vantaggio dell’efficacia, del pragmatismo e del buonsenso. Inoltre, se qualcosa in casa si rompe sanno aggiustare meglio le cose. Giocattoli compresi.