Donna

Mamme, lavoratrici e casalinghe: se non avete tempo di andare in palestra ma amate restare in forma, niente paura. La notizia che tutte aspettavano: le faccende di casa sono un ottimo allenamento

 

“Da lunedì mi iscriverò in palestra”, quante volte lo abbiamo detto! Eppure, spesso non c’è proprio tempo per farlo e questo annulla anche l’eventuale voglia.  Siete delle mamme a tempo pieno o delle lavoratrici super impegnate e non riuscite a dedicare neanche un’oretta del vostro tempo a voi stesse, al benessere e al fitness? Niente paura. Se amate prendervi cura per vostro corpo, ma è il poco tempo a disposizione che non vi consente di seguire una corretta attività fisica in palestra, sappiate che la soluzione è più facile di quanto crediate. Che le faccende domestiche favoriscano il consumo di calorie è cosa nota, ma ora un nuovo studio ne ha quantificato i benefici. Due ore di pulizie permettono di bruciare 600 calorie, quasi il doppio delle 374 calorie bruciate in cinque chilometri di corsa. A stabilirlo, come riporta Repubblica, una ricerca del Good Housekeeping Institute (GHI), istituto britannico che dal 1924 monitora l’evoluzione dei lavori domestici. (Continua dopo la foto)

dentro2

Per capire quale attività faccia bruciare più calorie in minor tempo, gli esperti del GHI hanno monitorato gli spostamenti dei partecipanti dentro casa utilizzando gli stessi activity tracker impiegati durante l’attività sportiva. È emerso che spolverare è l’attività casalinga che fa bruciare più calorie: ben 194 in 40 minuti. Ma è lavare i vetri il vero workout intensivo: bastano 20 minuti per bruciare 115 calorie. A parità di tempo, seguono altri lavoretti come lavare i pavimenti (107 calorie), pulire il bagno (100 calorie) e passare l’aspirapolvere (86 calorie). (Continua dopo le foto) 

dentro1 dentro

Si chiama “domestic fitness” ed è la ginnastica delle casalinghe! Sbrigare le comuni faccende casalinghe richiede un bel dispendio di energia e una discreta resistenza fisica. Lavare pavimenti, stirare, cucinare, pulire i vetri e lucidare l’argenteria sembrano cose da poco, ma in realtà sono un allenamento vero e proprio. Ognuna di queste attività permette di bruciare calorie e grassi e così unendo l’utile al dilettevole, ogni donna può mantenersi in forma restando in casa a riordinare. Ma, certo, il discorso vale anche per gli uomini.