Salute e benessere

Mamme, dimagrire non è mai stato così facile: basta togliersi le scarpe e… La scoperta degli scienziati: ecco cosa fare in casa per perdere peso senza fatica

 

Care mamme, volete dimagrire ma non avete tempo per andare in palestra o fare attività fisica all’aperto? Uno studio viene in vostro soccorso e rivela un modo molto più semplice per perdere peso. Quale? Togliersi le scarpe quando si entra in casa e sostituire i tappeti con un pavimento in parquet. Come è possibile? Questo semplice gesto potrebbe aiutare a restare magri perché impedisce l’accumulo in casa di sostanze chimiche ambientali cosiddette ‘obesogene’ che interferiscono con gli ormoni e promuovono l’accumulo di grasso nel corpo. È quanto sostengono gli autori di uno studio, presentato al Congresso della Società europea di endocrinologia a Barcellona, che alla luce dei risultati hanno elaborato una serie raccomandazioni e accorgimenti da tenere in casa. Come riporta Adnkronos, ricercatori delle Università portoghesi di Aveiro e Beira hanno condotto una revisione di indagini e studi relativi a queste sostanze chimiche obesogene, per capire in quale ambiente le persone vengono più a contatto con esse. (Continua dopo la foto)

dentro2

Dalla ricerca è emerso che le maggiori fonti di contaminazione sono i pasti, la polvere di casa, e i prodotti di uso quotidiano come quelli chimici per le pulizie domestiche, le stoviglie o i cosmetici. Alla luce di questi risultati, i ricercatori hanno elaborato, dunque, sette raccomandazioni per ridurre al minimo la presenza di obesogeni in casa. (Continua dopo le foto)

dentro1 dentro

Innanzitutto si consiglia la scelta di alimenti freschi, biologici e peticidi-free rispetto a cibi industriali, soprattutto quelli che sulla confezione riportano una lunga lista di ingredienti, segue poi la raccomandazione di togliere le scarpe al rientro a casa per evitare di portare i contaminanti all’interno, cercare di eliminare o ridurre i prodotti chimici in casa, passare spesso l’aspirapolvere per evitare l’accumulo di queste sostanze chimiche contenute nella polvere, sostituire i tappeti con pavimenti in legno.
Infine si consiglia di usare contenitori in vetro o alluminio piuttosto che quelli in plastica e di evitare prodotti sintetici per le pulizie. “Gli adulti ingeriscono circa 50 mg di polvere ogni giorno, e i bambini due volte tanto – spiega Ana Catarina Sousa, principale autrice dello studio – per cui mantenere la casa pulita è sicuramente una misura molto efficace. E utilizzare un panno umido per spolverare i mobili, piuttosto che un prodotto per la pulizia che può contenere molte di queste sostanze chimiche”.