Notizie

Va a vedere uno spettacolo con i rapaci, ma l’aquila cerca di rapirlo: la sfortunata avventura di un bimbo di 8 anni

 

“Non la foto più nitida, ma la fortuna è stata nel riuscire a scattarla”. Così Christine O’Connell, turista australiana in visita al parco Alice Springs Desert Park. Cosa è successo? Durante uno spettacolo dimostrativo sui rapaci, come ce ne sono spesso in questi parchi, era andato tutto bene, fino a quando…quell’incidente che ha coinvolto un bambino e il rapace più grande ci sia. Ecco cosa è accaduto.

(Continua dopo la foto)

aquila 2

E’ successo ad Alice Springs, in Australia.  La donna che ha realizzato la fotografia ha raccontato che durante lo show l’aquila, mentre volava sulla folla per il volo dimostrativo, anziché volare verso il suo appoggio, una pertica, come prevedeva lo spettacolo, si è diretta, senza esitazioni, contro un ragazzino di 8 anni, con una felpa verde: l’ha afferrato per la felpa e ha tentato di portarlo via, strattonandolo su e giù per varie volte. Il peso del bambino non gli ha consentito di sollevarlo.

Lo spettacolo è stato subito sospeso e il bambino accompagnato al pronto soccorso, Il parco ha aperto un’inchiesta sull’accaduto, il bambino se l’è cavata con graffi sul viso e molta paura. L’aquila protagonista dell’accaduto è un’aquila cuneata o falco aquila (Aquila audax): il più grande rapace in Australia e la più comune tra tutte le grandi aquile del mondo. “Aveva degli artigli enormi” scrive la turista – questo bambino è stato molto fortunato”.

L’aquila audax è il più grande uccello australiano della preda. Secondo Bird Life hanno un apertura alare media di 2 metri e si nutrono di conigli, uccelli e lucertole. Sono capaci di uccidere  degli agnelli.